fbpx

Chi ama brucia. Discorsi al limite della frontiera

Sabato 6 aprile 2019 alle 21.00 ospiteremo uno spettacolo organizzato come membri e co-organizzatori della rete Rho Antifascista dal titolo “Chi ama brucia. Discorsi al limite della frontiera”.
Sarà una serata di avvicinamento alla seconda edizione di OGGI COME IERI, giornata di festa popolare per la Liberazione e contro ogni deriva xenofoba, sessista e razzista, che si terrà in piazza San Vittore/area feste via De Amicis a Rho il 28 aprile 2019.

Chi ama brucia. Discorsi al limite della frontiera
di ORTIKA
Ideazione e regia: Alice Conti
Testo: Chiara Zingariello
Drammaturgia: Alice Conti e Chiara Zingariello
Disegno luce, audio, scene: Alice Colla
Costumi: Eleonora Duse
In scena: Alice Conti
_____________________

C’è un destino nell’assegnazione di uno spazio. Lo spazio definisce o meglio ridefinisce le persone che lo occupano. E in Italia mezzo milione di persone sono passibili di internamento fino a un anno e mezzo in un Campo come quello che la Crocerossina ci racconta qui: un Centro di Identificazione ed espulsione (C.I.E.). Queste persone sono i clandestini, una categoria che questo luogo serve a creare e che non esiste se non in relazione a questo luogo.
Tratto da reali interviste a lavoratori ed ex reclusi del Campo, questo Discorso al Limite della Frontiera vuole aprire uno squarcio su uno scenario invisibile della nostra contemporaneità.
La Crocerossina in uniforme d’accoglienza ci guida dentro il suo campo da gioco, danza paternalista i turni, canta chiusa in ufficio, dalla radio le voci dei prigionieri. Un viaggio dentro il Campo, le sue regole e il suo linguaggio orwelliano, dentro uno sguardo ravvicinato e miope sull’altro.
Il Campo introduce nello spazio civile della città, un’eccezione inquietante e antica: le persone vi sono recluse non per qualcosa che hanno fatto ma per qualcosa che sono.

>selezione Premio Dante Cappelletti 2013, Roma
>vincitore Anteprima 2014, (PI)
>menzione giuria Scandalo! 2014, (BZ)
>vincitore Festival Direction Under30 2014, (RE)
>vincitore Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro – Giuria Giornalisti 2014, (UD)
>vincitore Festival 20 30 bando 2015, (BO)
>selezione INBOX 2017
>vincitore Premio Sonia Bonacina 2017 (3°posto)

www.facebook.com/chiamabrucia/
www.facebook.com/ortikanza

Vi aspettiamo alle 21:00 presso Lo Spazio Inaudito (via XXV aprile 4, Rho)!

Ingresso gratuito

Related posts