Chiara Cozzi

Animatrice teatrale per vocazione, ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del teatro con la formazione alla Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale di Milano e partecipando al corso di Animazione Teatrale nel sociale presso il Teatro dell’Arte di Milano.
Nel tempo libero, ha scoperto la giocoleria, frequentando le palestre autogestite dell’hinterland milanese. Da sempre appassionata della lettura e della narrazione, ha fatto parte della compagnia teatrale Ditta Gioco Fiaba di Milano, portando, nelle scuole dell’infanzia, primarie e biblioteche, spettacoli di animazione teatrale realizzati con la tecnica degli antichi cantastorie.

Chiara Cozzi

Chiara Cozzi

 
Ha collaborato con il Pime di Milano – Ufficio Educazione alla Mondialità, per la realizzazione di interventi e laboratori teatrali nelle scuole primarie, per raccontare il sé e l’altro, la globalizzazione e l’intercultura attraverso lo strumento del gioco e del teatro.
Ha condotto laboratori di teatro e di espressione corporea nelle scuole primarie di Rho e di Nerviano e di Parabiago.
Nelle scuole dell’infanzia di Nerviano, propone ogni anno una lettura animata (occupandosi del testo e delle scenografie) a partire da racconti della nostra cultura e delle altre parti del mondo, per avvicinare i bambini al mondo della lettura in modo giocoso e stimolante, e per affrontare tematiche che riguardano l’intercultura, la solidarietà, la ricchezza della diversità. (alcuni titoli di letture animate: “Il sogno di tartaruga”, “La iena e lo scarafaggio”, “Ol momoj Sidaj”)

Ha da poco iniziato la collaborazione con il Teatro dell’Armadillo, con il quale nel 2016 ha condotto laboratori di teatro nelle scuole primarie e infanzia.

In collaborazione con Florencia Seebacher del Teatro dell’Armadillo, ha prodotto lo spettacolo “Storia di Goccia Lina”, lettura animata per le scuole dell’infanzia sul ciclo dell’acqua.