Francesca D’Angelo

Inizia la sua esperienza teatrale nella Compagnia Dedalo di Parabiago, con un corso teatrale tenuto da Giorgio Almasio nel 1999.

Continua la sua formazione con il corso teatrale di 4 anni realizzato da Sacha Oliviero all’’interno del progetto “IL Mosaico” di Canegrate. Dal 2006 è assistente e poi collaboratrice di Sacha Oliviero nei suoi seminari di formazione adulti e nei laboratori scolastici dell’hinterland milanese.

Francesca D'Angelo
Francesca D’Angelo

Dopo la Laurea in “Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo” presso l’università IULM di Milano, prosegue i suoi studi con il corso di specializzazione in “Organizzazione e gestione dei beni e degli eventi culturali” con una tesi in didattica dell’arte nel 2007. Nel frattempo prosegue la sua attività in campo teatrale sia a livello amatoriale che con professionisti nel campo della teatralità per l’infanzia.

Attrice della Compagnia Instabile di Parabiago dal 2000, fonda sempre a Parabiago nel 2005 la Compagnia dei Pischifralli di cui è sceneggiatrice e regista, attrice e dal 2011 responsabile dei laboratori teatrali dedicati ai ragazzi proposti dalla Compagnia e dall’Oratorio di Parabiago in un progetto di inclusione dei giovanissimi finanziato dalla Fondazione Ticino Olona.

Dopo la laurea collabora con il Comune di Milano nel progetto “Sforzinda, i castello di Milano per i bambini” di cui diventa la responsabile per le attività didattiche rivolte alle famiglie.

Grazie a questa esperienza entra in contatto con diverse realtà che si occupano di progetti artistici per l’infanzia. Dal 2007 al 2011 collabora con Teatro Laboratorio di Figure di Fiorenza Mariotti per diversi progetti teatrali rivolti alle scuole di Milano e Firenze: “IL Ristorante delle Bambole”, “il giardino dei diritti”, “Verdi armonie” e diversi progetti teatrali.

Nel 2008 diventa attrice ed educatrice teatrale di Teatro Burattini di Como di Dario Tognocchi con cui ancora collabora.

Nel 2007 fonda l’associazione Centro Artistico Educativo, ente no profit volto a portare il teatro negli istituti scolastici. Con questa associazione ha realizzato dal 2007 ad oggi laboratori e spettacoli nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Parabiago, Nerviano, Canegrate, Vanzago, Lainate, Legnano, Caronno Pertusella e in molti paesi della provincia di Como. Ha
collaborato con comuni ed enti privati per realizzare eventi rivolti ai bambini e alle proprie famiglie.

Sempre interessata ad approfondire e a scoprire le varie sfaccettature del teatro si iscrive alla scuola di improvvisazione teatrale del Vigentino di Isabella Cremonesi e segue diversi corsi con Davide Marranchelli, attore e regista comasco.

Nel 2017 inizia la sua collaborazione con il Teatro dell’Armadillo: partecipa come organizzatrice e in giuria del concorso Teatro di Classe nel 2017 e nel 2018, realizza diversi laboratori teatrali per le scuole, scrive ed interpreta due spettacoli per le scuole e dal 2019 è insegnante del corso ragazzi
della nuova scuola di teatro a Nerviano.