Giulia Tollis

Friulana di origine, vive e lavora a Milano. Si laurea all’Università IUAV di Venezia in Arti Visive e dello Spettacolo nel 2006 e si diploma in Scrittura teatrale presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2010. La sua formazione teatrale continua in Francia a Parigi e Pont-à-Mousson, dove frequenta gli atelièr di scrittura per il teatro di Jean-Pierre Ryngaert e Joseph Danan, e in Germania, a Berlino, dove, presso la Schaubühne, approfondisce il lavoro del dramaturg.

Lavora come drammaturga free lance con Compagnie, Enti e Istituzioni. Tra le collaborazioni in essere ci sono: Teatro dei Gordi (Milano), Compagnia indipendente Guinea Pigs (Milano), Collettivo Wundertruppe (Italia/Canada), Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Milano), Teatro Atir Ringhiera (Milano), Teatro della Cooperativa (Milano). 

Come autrice ha vinto una residenza alla Chartreuse – CNES di Villeneuve-les-Avignon, con il progetto “Portrait d’un rebel” (2011), ha scritto lo spettacolo per bambini “I Giallastri-Speriamo che cambi il tempo” (2013) e ha curato l’adattamento italiano de “Il Grande Gigante Gentile” di R.Dahl (2014), una produzione del Teatro dei Gordi. Nel 2015, in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia compone e interpreta per il Comune di Sesto San Giovanni, “Love is all you need – storie di amori e di resistenze”, una produzione di Teatro Atir Ringhiera. 

Dal 2016 con Riccardo Mallus e Marco De Francesca dirige la compagnia Guinea Pigs, per cui firma la drammaturgia di “Atti di Guerra”, spettacolo premiato dalla Giuria dei Giornalisti al “Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro” indetto dalla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, dalla Giuria del Premio “Young Station” di Montemurlo e semifinalista al Premio Cassino Off per l’impegno civile nelle arti sceniche 2017. Nel corso del 2017, sempre con i Guinea Pigs, avvia il percorso di ricerca e creazione “In lotta con la realtà”, un esperimento tra arte pubblica e performance, arrivato nell’estate 2020 alla sua terza tappa. 

Nel 2018 è tra i 20 autori scelti dal direttore della Biennale Teatro, Antonio Latella, per il Bando di drammaturgia under 40 promosso dalla Fondazione Biennale di Venezia.

Nel 2019 scrive “#nuovipoveri”, spettacolo della Compagnia Guinea Pigs, regia di Riccardo Mallus, produzione sostenuta da Zona K, Teatro delle Moire e Next 2019/2020.

Come dramaturg collabora alla realizzazione di “C’è un diritto dell’uomo alla codardia. Omaggio ad Heiner Müller”, regia di Renzo Martinelli, per il progetto “toplay” di Teatro i(2015); lavora alla produzione degli spettacoli “Sarai” (2015) e “Vanitas” (2018) della coreografa Francesca Penzo, produzione Fattoria Vittadini.

Affianca il regista Riccardo Pippa nella realizzazione degli spettacoli “Visite” (2018) e “Pandora”(2020), progetti artistici del Teatro dei Gordi, produzione Teatro Franco Parenti di Milano. “Pandora” ha debuttato a Venezia a settembre 2020, nell’ambito del Festival Internazionale de La Biennale di Venezia, diretto da Antonio Latella.

Dal 2018 collabora con il Collettivo Wundertruppe che realizza progetti di arte relazionale tra Italia e Canada. Partecipa alla creazione di Piazza della solitudine – Promenade, percorso itinerante in cuffia intorno al tema della solitudine.

Dal 2014 affianca alla sua attività come drammaturga, l’insegnamento come docente dei corsi propedeutici di scrittura teatrale della Civica Scuola Paolo Grassi di Milano e dei corsi di “MateâriuM – laboratorio di nuove drammaturgie”, progetto dedicato alla formazione di nuovi drammaturghi e alla sperimentazione di nuovi linguaggi scenici.