I Vincitori della Seconda Edizione di Teatro di Classe

Alla finale di Teatro di classe vincono tutti:
in palio laboratori e spettacoli per le scuole del rhodense

 
Giornata di teatro con i bambini e per i bambini: venerdì 9 novembre, all’auditorium di via Meda a Rho, sono stati rappresentati i tre spettacoli finalisti della seconda edizione del concorso Teatro di classe, organizzato dal Teatro dell’Armadillo in collaborazione con il Comune di Rho. Sul palco è stato rappresentato anche lo spettacolo fuori gara “La storia va in scena” presentato dalla Scuola Primaria A. Frank di Rho. Durante la giornata, i giovanissimi attori sono stati impegnati anche in giochi teatrali, laboratori artistici e interviste sul teatro a scuola.

Scuola Primaria A. Frank di Rho

Al termine delle rappresentazioni, la giuria, composta da sei attori e registi – Chiara Cozzi, Francesca D’Angelo, Daniela Galetta, Massimiliano Mancia, Paola Piacentini e Filomena Ieno – ha analizzato gli spettacoli tenendo conto dell’originalità del soggetto, dei temi affrontati, della creatività della messa in scena, della qualità del recitato, dei costumi delle scenografie e del protagonismo dei bambini. I giurati hanno poi consegnato, insieme alla regista Florencia Seebacher e all’Assessore alla Cultura del Comune di Rho, Valentina Giro, le targhe, assegnando i differenti premi del concorso: “Premio Laboratorio”, con 30 ore di laboratorio teatrale, di approfondimento e rafforzamento delle tecniche espressive, tenuto da esperti del settore, da programmare entro l’anno scolastico in corso, e il “Premio Spettacolo”, con l’invito ad assistere gratuitamente a uno spettacolo per ragazzi prodotto dal Teatro dell’Armadillo, in scena all’Auditorium di Rho, venerdì 22 marzo 2019.

Scuola Primaria B. Frontini di Rho

È stata la Scuola Primaria B. Frontini di Rho a vincere il Premio Laboratorio con lo spettacolo “La lumaca va…”, che è stato apprezzato dalla giuria per la qualità della messa in scena, il ritmo narrativo, l’ascolto tra i giovani attori, la gestualità di qualità e la valorizzazione delle competenze di ognuno. Sono stati particolarmente lodati costumi e scenografie, oltre alla precisione con cui sono state eseguite coreografie e partiture sceniche (con una nota speciale per il rap del gufo e l’accompagnamento dal vivo con la chitarra).

Scuola Primaria A. Manzoni di Parabiago

Il Premio Spettacolo è stato assegnato sia alla Scuola Primaria A. Manzoni di Parabiago, con lo spettacolo “Rintracciando tracce”, di cui la giuria ha potuto apprezzare la straordinaria partecipazione corale di un numero elevatissimo di attori, coinvolti in ogni fase della costruzione dello spettacolo, sia alla Scuola Primaria di via Di Vittorio di Nerviano, con lo spettacolo “Carmen, la stella del circo Siviglia”, per l’encomiabile e originale obiettivo di avvicinare i bambini all’opera lirica, e la scelta, difficile ma riuscita, di tenere tutti gli attori in scena lungo l’intera durata dello spettacolo e per scene come la performance acrobatica e la corrida.

Scuola Primaria di via Di Vittorio di Nerviano

Related posts