La Scuola del Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito

C O R S I  S T A G I O N E  2 0 1 8 – 2 0 1 9

 

Teatro dell’Armadillo

 

Scuola di recitazione per bambini e ragazzi (età 3-14)

 

A Rho, Arese e Lainate

 

INFANZIA (età 3-5 anni)

sperimentazione corporea e linguaggio non verbale, invenzione e interpretazione di storie fantastiche, esprimere le emozioni, raccontare sé, le cose, gli animali e gli altri, narrazione e suoni vocali, costumi e travestimenti, movimento su musica. Le metodologie adottate sono interattive e volte a stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.

… per saperne di più

BAMBINI (età 6-10 anni)

Sperimentazione corporea e linguaggio non verbale, invenzione e interpretazione di storie fantastiche, espressione emotiva, raccontare sé, le cose, gli animali e gli altri, narrazione e suoni vocali, costumi e travestimenti, movimento su musica; le metodologie adottate sono interattive e volte a stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.

… per saperne di più

 

SCUOLA DI CIRCO BAMBINI (età 8-10 ANNI):

L’arte circense fonde l’espressività teatrale con quella atletica, puntando l’accento sul linguaggio non verbale; i ragazzi saranno guidati alla scoperta della giocoleria e del mimo, inoltre affronteranno esercizi di equilibrio e si confronteranno con le tecniche di base per la costruzione del personaggio comico, ponendo in evidenza l’enorme potenzialità comunicativa del nostro corpo

… per saperne di più

ARMADILLO SUMMER CAMP 2019 BAMBINI (età 6-10 ANNI)

Campus estivo per bambini della scuola primaria; Un’immersione estiva nel gioco teatrale: per chi già frequenta i nostri corsi, per chi passa il tempo inventando storie da raccontare a genitori e amici, per chi ama giocare ai travestimenti… insomma, proprio per tutti! Tre settimane di  immersione estiva nel gioco teatrale, aperte a tutti bambini interessati, in cui divertirsi con creatività attraverso il linguaggio del teatro, scoprendo nuovi modi per comunicare ed entrare in relazione con gli altri e immaginando possibilità curiose per scoprire e mettere in scena la realtà e la fantasia.  Ognuna delle tre settimane si concluderà con una performance aperta. Esse avranno la stessa struttura ma con contenuti differenti: iscriversi a tutte non comporterà una esperienza ripetitiva

… per saperne di più

CORSI RAGAZZI BASE (età 11-14)

Espressione corporea e linguaggio non verbale, fisicità, enfasi gestuale, analisi del movimento, impostazione vocale, dizione e fonetica, testo e sottotesto, improvvisazione teatrale e costruzione del personaggio e della scena. Le metodologie adottate sono interattive e volte a stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi. Il percorso prevede un crescendo nel controllo corporeo e vocale, nelle tecniche espressive e nella creazione del personaggio, nonché un variegato percorso sulle emozioni.

… per saperne di più

CORSI RAGAZZI AVANZATI (età 11- 15)

espressione corporea e linguaggio non verbale, fisicità, enfasi gestuale, analisi del movimento, impostazione vocale, dizione e fonetica, testo e sottotesto, improvvisazione teatrale e costruzione del personaggio. Le metodologie adottate sono interattive e volte a stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi.

CORSO AVANZATO SECONDO ANNO
(con priorità a chi l’anno scorso ha frequentato i Corsi Base Ragazzi del martedì e del giovedì al Teatro dell’Armadillo)

CORSO AVANZATO TERZO ANNO
(con priorità a chi l’anno scorso ha frequentato i Corsi Avanzati Ragazzi del mercoledì e del venerdì al Teatro dell’Armadillo)

 

… per saperne di più

COMPAGNIA RAGAZZI
(con priorità a chi l’anno scorso ha frequentato al Teatro dell’Armadillo le Compagnie Ragazzi)

DEL-NARRARE – I mille modi di narrare in teatro
Esprimersi, comunicare, appassionare attraverso un racconto è un’attività antica come l’uomo, che pare essere sempre più indispensabile nella nostra vita sociale e nella relazione con gli altri. Del-narrare, corso dedicato alla Compagnia Ragazzi, andrà alla scoperta dei mille modi di narrare in teatro. Il percorso partirà dal consolidare le competenze recitative di base: ascolto e coralità, uso espressivo del corpo, utilizzo dello spazio, tecniche di respirazione e vocali, regole di improvvisazione. Una volta consolidato il gruppo, lavoreremo su testi che ci consentano di esplorare cosa significhi raccontare in teatro. Scopriremo insieme che si può narrare da solisti (teatro-narrazione) o in gruppo (teatro-racconto); che si può raccontare una storia mettendosi nei panni di uno dei protagonisti (vivendo gli eventi direttamente sulla scena); che un solo suono può raccontare tutto un mondo; che un’azione scenica può dire tanto (senza bisogno di parole). Scopriremo che il teatro ha luogo anche se una storia vera e propria non c’è, perché le emozioni che cuciono insieme gli eventi costituiscono di per sé un tessuto narrativo che merita di essere comunicato.

… per saperne di più

ARMADILLO SUMMER CAMP 2019 RAGAZZI (età 11-14 ANNI)

Teatro, teatro, teatro!
Una settimana intensiva in cui approfondire linguaggi e tecniche teatrali, sperimentare la possibilità di giocare ruoli diversi da quelli quotidiani, scoprire tutti gli aspetti che ruotano intorno alla produzione teatrale (scenografie, costumi, testo, regia, luci, musica…) divertirsi nell’interpretare i personaggi e fare amicizia con altri ragazzi e ragazze.
Al termine della settimana giochi, esercizi e attività confluiranno poi in una performance aperta alle famiglie e agli amici degli iscritti.

… per saperne di più

SCUOLA DI CIRCO RAGAZZI (età 11-14 ANNI) :

L’arte circense fonde l’espressività teatrale con quella atletica, puntando l’accento sul linguaggio non verbale; i ragazzi saranno guidati alla scoperta della giocoleria e del mimo, inoltre affronteranno esercizi di equilibrio e si confronteranno con le tecniche di base per la costruzione del personaggio comico, ponendo in evidenza l’enorme potenzialità comunicativa del nostro corpo

… per saperne di più

TEATRO INAUDITO

 

Scuola di recitazione per giovani e adulti (età 15-99)

 

A Rho e Lainate

 
CORSO BASE PER ATTORI

Introduzione alla recitazione attraverso: training e concentrazione, neutralità ed enfasi gestuale, gesto istintivo e gesto strutturato, ascolto di sé del gruppo e dello spazio, comunicazione non verbale e potenziale fisico, catalizzazione dell’attenzione, fisicità e analisi del movimento, dizione e fonetica, impostazione della voce, narrazione corale fisica e verbale, ritmo narrativo, crescendo e decrescendo, testo e sottotesto, analisi scenica.

… per saperne di più

CORSO SECONDO ANNO GIOVANI E ADULTI
Percorso di consolidamento generale delle competenze di recitazione con un’ attenzione particolare al training dell’attore, al lavoro sul testo, alla costruzione del personaggio e alla creazione della scena.

… per saperne di più

LABORATORI AVANZATI

 
Percorsi dedicati agli allievi del Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito dal terzo anno (o per allievi provenienti da altre scuole con analoga formazione) che spazieranno da recitazione, improvvisazione, playback teatre, slam poetry, danza e movimento, voce e corpo.

WELCOME SHAKESPEARE – Face to face con il bardo dell’Avon
Conduttore: Riccardo Mallus, docente Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Guinea Pigs, Tournée da Bar
Shakespeare, personaggi e storie. Il corso è dedicato all’approccio e all’approfondimento del padre di tutti i teatranti moderni.

PLAYBACK THEATRE – Ascolto e restituzione tra scena e platea
Conduttrice: Stefania Vianello, Teatro dell’Armadillo-Teatro Inaudito, Impronte Playback Theatre
Il Playback Theatre, basato su ascolto, improvvisazione e forme performative specifiche, è una pratica teatrale che parte dalle storie e dalle emozioni raccontate dal pubblico per restituirle in forma scenica

TEATROPOESIA – La fusione di due arti
Conduttore: Dome Bulfaro, Mille Gru, CPM music institute, Binario 7
Si conosce cos’è il teatrocanzone e cos’è il teatrodanza, ma si sa cos’è il teatropoesia?Come inoltre il teatropoesia può incrociarsi con la slam poetry, le pratiche performative, l’improvvisazione poetica e lo sciamanesimo?

ALFRED JARRY – Vocalità e comicità fra assurdo, surreale e patafisica
Conduttori:
Marco Borghetti,
Teatro dell’Armadillo-Teatro Inaudito, Tobia Circus,
Sabina Villa,
Teatro dell’Armadillo-Teatro Inaudito, Binario 7, Linguaggi Creativi
Alfred Jarry fu tra i primi a scrivere dell’assurdità dell’esistenza. Il suo personaggio emblematico è Padre Ubu, grottesca e caricaturale marionetta umana. Ubu e l’opera di Jarry ispireranno il laboratorio.

MOVE LAB – La danza nella performance art
Conduttore: Marco De Meo, Elektromove, Sanpapié
L’attività creativa del performer e le primordiali necessità di espressione individuale trovano stimoli vitali nell’arte del movimento e nel lavoro di composizione. Durante il percorso particolare attenzione sarà dedicata all’ascolto, al fine di sperimentare le proprie capacità di sentire, guardare, integrarsi, conformarsi e distinguersi.

… per saperne di più

E INOLTRE…

SEMINARI INTENSIVI 

Guadagnarsi il cappello: Seminario intensivo di sketch umoristici condotto da Walter Velazquez, Il seminario vuole accompagnare tutti i partecipanti nella creazione e messa in scena di brevi sketch comici (non più di 15 minuti) a partire dalle tecniche ed esperienze più significative che essi hanno maturato. I numeri avranno la caratteristica di essere brevi, concisi, concreti, di alto livello tecnico e “todo terreno”, ovvero presentabili in ogni luogo del mondo, e verranno testati con il pubblico in un cabaret conclusivo nel format armadillico Serata Franca.

Ad alta voce: Seminario sulla lettura teatrale condotto da Sara Ghioldi, Il seminario prevede un lavoro integrato dove l’espressione corporea e vocale, le pratiche teatrali ed espressive, i desideri e le aspettative di ciascun lettore, convergeranno ad individuare e rafforzare uno “stile” di lettura personale. Stile personale inteso come quella particolarità che ciascuno mette in gioco in quei processi di comunicazione che qualificano l’efficacia e la riuscita della trasmissione di un messaggio.

Corpo Scenico: Seminario intensivo sulla presenza del corpo nella scena condotto da Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani, Il seminario prevede un lavoro integrato dove l’espressione corporea e vocale, le pratiche teatrali ed espressive, i desideri e le aspettative di ciascun lettore, convergeranno ad individuare e rafforzare uno “stile” di lettura personale. Stile personale inteso come quella particolarità che ciascuno mette in gioco in quei processi di comunicazione che qualificano l’efficacia e la riuscita della trasmissione di un messaggio.

… per saperne di più

LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVA

Condotti dal 2016 da Fabio Marani, i Laboratori di scrittura creativa (base e avanzato)  mirano a mettere i partecipanti nella condizione di costruire un proprio testo, lavorando su tutti gli elementi strutturati del racconto, sviluppando in modo approfondito e autonomo trama e personaggi.

… per saperne di più

Segreteria: Spazio Inaudito, via Lainate n. 64 (ingresso attività da via XXV Aprile n. 4), Rho (MI).
Telefono: 02 93922106
E-Mail: teatrodellarmadillo@gmail.com