La Scuola del Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito

C O R S I  S T A G I O N E  2 0 1 7 – 2 0 1 8

 

Teatro dell’Armadillo
Scuola di recitazione per bambini e ragazzi (età 3-14)

 
MATERNE (età 3-5 anni)

sperimentazione corporea e linguaggio non verbale, invenzione e interpretazione di storie fantastiche, esprimere le emozioni, raccontare sé, le cose, gli animali e gli altri, narrazione e suoni vocali, costumi e travestimenti, movimento su musica. Le metodologie adottate sono interattive e volte a stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.

… per saperne di più

BAMBINI (età 6-10 anni)

sperimentazione corporea e linguaggio non verbale, invenzione e interpretazione di storie fantastiche, raccontare sé e gli altri, improvvisazione teatrale, narrazione e suoni vocali, costumi e travestimenti, giochi di clownerie, animazione con burattini… e tante altre sorprese. Le metodologie adottate sono interattive e volte a stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.

… per saperne di più

ARMADILLO SUMMER CAMP 2018

Il campus, che esplora il tema della regia, vuole integrare gli esercizi teatrali con attività di atelier, musica e danza, gite teatrali visione di spettacoli, interviste a registi, senza dimenticare le performance dei partecipanti alla fine di ogni settimana!

… per saperne di più

CORSI RAGAZZI BASE (età 11-14)

espressione corporea e linguaggio non verbale, fisicità, enfasi gestuale, analisi del movimento, impostazione vocale, dizione e fonetica, testo e sottotesto, improvvisazione teatrale e costruzione del personaggio. Le metodologie adottate sono interattive e volte a stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi.

… per saperne di più

CORSI RAGAZZI AVANZATI (età 11- 15)

espressione corporea e linguaggio non verbale, fisicità, enfasi gestuale, analisi del movimento, impostazione vocale, dizione e fonetica, testo e sottotesto, improvvisazione teatrale e costruzione del personaggio. Le metodologie adottate sono interattive e volte a stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi.

CORSI AVANZATI (età 11-15)

COMPAGNIA RAGAZZI IMPROVVISAZIONE
(con priorità a chi l’anno scorso ha frequentato al Teatro dell’Armadillo i Corsi Avanzati Ragazzi del lunedì e del martedì o la Compagnia Ragazzi)

COMPAGNIA RAGAZZI RECITAZIONE E COMICITA’
(con priorità a chi l’anno scorso ha frequentato al Teatro dell’Armadillo il Corso Avanzato Ragazzi del giovedì o la Compagnia Ragazzi)

… per saperne di più

SCUOLA DI CIRCO:

Sperimentazione corporea e linguaggio non verbale, espressione emotiva, movimento su musica, impostazione vocale, interpretazione del testo, tecniche di improvvisazione, costruzione del personaggio, clown, magia, giocoleria, equilibrismo, acrobatica a terra e aerea; 64 lezioni bisettimanali (più spettacolo finale) dal 3 ottobre 2017 a giugno 2018

… per saperne di più

TEATRO INAUDITO
Scuola di recitazione per giovani e adulti (età 15-99)

 
CORSO BASE PER ATTORI
Introduzione alla recitazione attraverso: training e concentrazione, neutralità ed enfasi gestuale, gesto istintivo e gesto strutturato, ascolto di sé del gruppo e dello spazio, comunicazione non verbale e potenziale fisico, catalizzazione dell’attenzione, fisicità e analisi del movimento, dizione e fonetica, impostazione della voce, narrazione corale fisica e verbale, ritmo narrativo, crescendo e decrescendo, testo e sottotesto, analisi scenica.

… per saperne di più

LABORATORI AVANZATI

 
DALLA MASCHERA ALLA SCENA – Laboratorio di recitazione
Percorso di consolidamento delle competenze di recitazione con un accento sull’ascolto, sulla sensibilizzazione del corpo, sulla consapevolezza di sé e degli altri e sulla creazione della scena, a partire da un testo o senza di esso. Approccio e uso della maschera, strumento evocativo in grado di svelare, più che nascondere, partendo dalla maschera neutra e approdando alle maschere larvali ed
espressive. Training fisico, training dell’attore, visione di spettacoli e di video, gestione dello spazio, tecniche di improvvisazione.
Conduttore: Samuel Zucchiati, Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito

… per saperne di più

VERSO ALICE – Corpo scenico
Corpo scenico mira a un’indagine sulla presenza del corpo nella scena, in uno spazio di libertà dove esplorare delle possibilità. In particolare, quest’anno parte del lavoro sarà dedicato a improvvisazioni, costruzioni di immagini e figure ispirandoci liberamente ad Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol, un mondo dove è possibile tutto e il contrario di tutto.
Conduttori: Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani – Teatro delle Moire

… per saperne di più

LA POETICA DEI SENSI –  Verso la performance di coinvolgimento sensoriale
L’esplorazione sensoriale, per accumulo e privazione, come elemento formativo dell’attore. Un itinerario di sperimentazione del protagonismo degli attori e del coinvolgimento degli spettatori attraverso l’impatto sensoriale olfattivo, tattile, acustico, visivo e gustativo. Durante l’anno il gruppo di lavoro, in vista della performance finale, metterà in pratica quanto sperimentato e appreso
anche in luoghi di aggregazione spontanea quali piazze o mezzi di trasporto.
Conduttore: Massimiliano Mancia, Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito

… per saperne di più

LA CADUTA – Clown in equilibrio e disequilibrio
Te la senti di spingerti fino al punto di non ritorno fisico ed emotivo, dove tutto quello che ti resta da fare è cadere? Perchè è lì che la gente riderà. Laboratorio di clown sull’equilibrio e il disequilibrio. Durante il corso dell anno sono previste lezioni di funambolismo.
Conduttore: Marco Borghetti, Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito – Tobia Circus

… per saperne di più

PRESENZA MOBILITA’ DANZA – Teatro e movimento
Presenza per esserci, in modo radicale e sincero. Mobilità per essere più disponibili possibile verso lo spazio, la relazione, il contesto, il qui e ora. Poi finalmente la Danza: ognuno con la propria qualità ed energia scoprendo il proprio limite come unicità e potenza, non come difetto.
Conduttrice: Maria Carpaneto – Il Filo di Paglia

… per saperne di più

LA FIABA E IL VIAGGIO DELL’EROE – Improvvisazione fantastica
Laboratorio di esplorazione e apprendimento delle tecniche di improvvisazione finalizzato alla creazione di personaggi in mondi favolosi. Libero sfogo alla fantasia. Impro + schema di Propp = Impropp.
Conduttore: Andrea Bochicchio, Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito

… per saperne di più

E INOLTRE…

Workshop avanzato residenziale per giovani e adulti: Fine settimana intensivo di formazione teatrale in cascina, a un’ora da Rho, dalla sera di venerdì 17 al pomeriggio di domenica 19 novembre 2017, condotto da Andrea Bochicchio, Marco Borghetti, Maria Carpaneto, Alessandra De Santis, Attilio Nicoli Cristiani, Massimiliano Mancia e Samuel Zucchiati.

 

Segreteria: Spazio Inaudito, via Lainate n. 64 (ingresso attività da via XXV Aprile n. 4), Rho (MI).
Telefono: 02 93922106
E-Mail: teatrodellarmadillo@gmail.com