fbpx

Teatro dell’Armadillo – Corsi Ragazzi Avanzati 2018/2019

RAGAZZI (ETA’ 11-15 ANNI)

 

PROGRAMMA: Espressione corporea e linguaggio non verbale, fisicità, enfasi gestuale, analisi del movimento, impostazione vocale, dizione e fonetica, testo e sottotesto, improvvisazione teatrale e costruzione del personaggio e della scena. Le metodologie adottate sono interattive e volte a stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi. Il percorso prevede un crescendo nel controllo corporeo e vocale, nelle tecniche espressive e nella creazione del personaggio, nonché un variegato percorso sulle emozioni.

QUANDO E DOVE: 32 lezioni mono settimanali da 2 ora + spettacolo finale

CORSO AVANZATO SECONDO ANNO
(con priorità a chi l’anno scorso ha frequentato i Corsi Base Ragazzi del martedì e del giovedì al Teatro dell’Armadillo)

Rho, Spazio Inaudito, via Lainate 64 ingr. via XXV Aprile
– martedì dalle ore 18.45 alle 20.45; dal 2 ottobre 2018 a giugno 2019, ins. Samuel Zucchiati

CORSO AVANZATO TERZO ANNO
(con priorità a chi l’anno scorso ha frequentato i Corsi Avanzati Ragazzi del mercoledì e del venerdì al Teatro dell’Armadillo)

Rho, Sala Agrati, via De Amicis 11 ingr. via Bettinetti
– mercoledì dalle ore 19.00 alle 21.00; dal 3 ottobre 2018 a giugno 2019, ins. Laura Patti

COMPAGNIA RAGAZZI DEL GIOVEDI
DEL-NARRARE – I mille modi di narrare in teatro
(con priorità a chi l’anno scorso ha frequentato al Teatro dell’Armadillo le Compagnie Ragazzi)

Esprimersi, comunicare, appassionare attraverso un racconto è un’attività antica come l’uomo, che pare essere sempre più indispensabile nella nostra vita sociale e nella relazione con gli altri. Del-narrare, corso dedicato alla Compagnia Ragazzi, andrà alla scoperta dei mille modi di narrare in teatro. Il percorso partirà dal consolidare le competenze recitative di base: ascolto e coralità, uso espressivo del corpo, utilizzo dello spazio, tecniche di respirazione e vocali, regole di improvvisazione. Una volta consolidato il gruppo, lavoreremo su testi che ci consentano di esplorare cosa significhi raccontare in teatro. Scopriremo insieme che si può narrare da solisti (teatro-narrazione) o in gruppo (teatro-racconto); che si può raccontare una storia mettendosi nei panni di uno dei protagonisti (vivendo gli eventi direttamente sulla scena); che un solo suono può raccontare tutto un mondo; che un’azione scenica può dire tanto (senza bisogno di parole). Scopriremo che il teatro ha luogo anche se una storia vera e propria non c’è, perché le emozioni che cuciono insieme gli eventi costituiscono di per sé un tessuto narrativo che merita di essere comunicato.

Rho, Sala Agrati, via De Amicis 11 ingr. via Bettinetti
– giovedì dalle ore 18.30 alle 20.30; dal 4 ottobre 2018 a giugno 2018, ins. Sabina Villa

COME ISCRIVERSI: presso lo Spazio Inaudito di Rho, via Lainate 64 ingr. via XXV Aprile

– da lunedì 10 settembre a venerdì 14 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00
– da lunedì 17 a venerdì 21 settembre dalle ore 17.00 alle 18.30, nonché lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30
– da lunedì 24 settembre la segreteria sarà aperta nei giorni di lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30

PRESENTAZIONE: presso lo Spazio Inaudito di Rho, via Lainate 64 ingr. via XXV Aprile

Rho: presso lo Spazio Inaudito di Rho, via Lainate 64 ingr. via XXV Aprile, domenica 9 settembre ore 10.00

E INOLTRE:

 
SCUOLA DI CIRCO:  L’arte circense fonde l’espressività teatrale con quella atletica, puntando l’accento sul linguaggio non verbale; i ragazzi saranno guidati alla scoperta della giocoleria e del mimo, inoltre affronteranno esercizi di equilibrio e si confronteranno con le tecniche di base per la costruzione del personaggio comico, ponendo in evidenza l’enorme potenzialità comunicativa del nostro corpo. 32 lezioni monosettimanali da 2 ore + spettacolo finale dal 2 ottobre 2018

… per saperne di più

ARMADILLO SUMMER CAMP  Una settimana intensiva in cui approfondire linguaggi e tecniche teatrali, sperimentare la possibilità di giocare ruoli diversi da quelli quotidiani, scoprire tutti gli aspetti che ruotano intorno alla produzione teatrale (scenografie, costumi, testo, regia, luci, musica…) divertirsi nell’interpretare i personaggi e fare amicizia con altri ragazzi e ragazze.  Al termine della settimana giochi, esercizi e attività confluiranno poi in una performance aperta alle famiglie e agli amici degli iscritti. dal 24 al 28 giugno 2019 (dalle ore 8.30 alle 17.00, con possibilità di pre e post)

… per saperne di più

Segreteria: Spazio Inaudito, via Lainate n. 64  (ingresso attività da via XXV Aprile n. 4), Rho (MI).
Telefono: 02 93922106
E-Mail: teatrodellarmadillo@gmail.com