fbpx

Teatro Inaudito – Workshop, Seminari e Corsi di scrittura 2019/2020

WORKSHOP – SEMINARI – CORSI DI SCRITTURA
2019/2020

 PRESENTAZIONE DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019 Ore 11.00
Corsi Adulti e Laboratori Avanzati Rho e Lainate presso Spazio Inaudito di via Lainate 64, Rho.
A seguire APERITIVO per fare due chiacchiere, conoscersi e fare domande.

I workshop e i seminari 2019/2020 si terranno presso lo Spazio Inaudito di Rho in via Lainate 64 ingr. via XXV Aprile. Per informazioni e iscrizioni: teatrodellarmadillo@gmail.com – 02 939 221 06

DIZIONE – Ortofonia e fonetica

Il seminario è finalizzato a fornire all’allievo le competenze teoriche e pratiche essenziali per la corretta dizione italiana e la risoluzione dei principali difetti di pronuncia e cadenza. Le lezioni prevedono l’alternanza di momenti teorici ed esercitazioni pratiche per sperimentare in prima persona consigli e tecniche apprese rispetto a ortoepia, accento tonico e accento fonico, ma anche in relazione a timbro e volume, respirazione, ritmo e cadenza. Il corso è strutturato in cinque incontri a cadenza mensile, accompagnati da esercitazioni settimanali fornite dalla docente via WhatsApp di modo da mantenere un costante contatto con e tra gli allievi.
Quando: 5 incontri da 2 ore sabato 16 novembre 2019, sabato 14 dicembre 2019, sabato 25 gennaio 2020, sabato 15 febbraio 2020, sabato 14 marzo 2020; dalle ore 14.00 alle 16.00 + esercitazioni settimanali su Whatsapp
Termine iscrizioni: venerdì 1 novembre 2019

Con Silvia Beillard (Accademia della Voce, Nam, Accademia Musicale Crepaldi)
Laurea in Lettere Moderne e diploma professionale in Counselling relazionale certificato AproCo. Formazione teatrale presso la Scuola di Teatro Quelli di Grock. Diploma dell’Accademia Internazionale di Teatro Kuniaki Ida. Seminari di approfondimento con professionisti come Julia Varley, Michael Margotta, Cristobal Jodorowskij, Alessandro Castellucci, Corrado d’Elia, Luciano Mastellari, Pippo Delbono, Mamadou Dioume e molti altri. In formazione continua, applica tecniche tratte da tradizioni teatrali e creative differenti. Lavora in teatro e televisione come attrice; come speaker presta la sua voce a video e filmati istituzionali. Dal 1999 insegna comportamento scenico e gestione emotiva, recitazione e dizione presso numerose strutture pubbliche e private a Milano e provincia, con proposte per differenti fasce d’età.

➡️ Vai alla descrizione completa del corso di dizione, ortofonia e fonetica

AD ALTA VOCE – La lettura teatrale

La proposta prevede un lavoro integrato dove l’espressione corporea e vocale, le pratiche teatrali ed espressive, i desideri e le aspettative di ciascun lettore, convergeranno ad individuare e rafforzare uno “stile” di lettura personale. Il percorso proposto parte dall’approfondimento di alcuni presupposti teorici intorno al “corpo” libro e si sostanzia di pratiche di tipologia teatrale ed espressiva al fine di ri-attivare la lettura ad alta voce in seno alla comunità educante e/o allo spazio teatrale. Verranno sviluppati e approfonditi temi quali: il legame tra lettura e qualità dell’immagine di supporto, sia reale (libri illustrati) sia “proiettata” ovvero: la capacità di veicolare un immaginario, i rituali e il setting di lettura, la presenza attoriale del lettore.
Quando: sabato 11 e sabato 18 gennaio 2020, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Termine iscrizioni: venerdì 20 dicembre 2019

Con Sara Ghioldi (Nati per Leggere)
Si occupa di arte, teatro ed educazione da più di venticinque anni. Si forma all’Accademia di Brera con un master post laurea in educazione all’immagine. Dal ‘95 é attrice, regista e formatrice della Storica Compagnia “Teatro del Sole” e dal 2002 al 2012 direttrice artistica. Ha condotto e ideato numerosi progetti in Italia e all’Estero tra i quali percorsi di alta formazione presso la facoltà di Scienze della Formazione Milano-Bicocca. E’ inoltre autrice e regista degli Spettacoli della Fisica: “Tracce” e “Facciamo Luce sulla Materia”, nati in seno al Dipartimento di Fisica di Milano e presentati al Piccolo Teatro. Nell’ultimo decennio si specializza in tecniche teatrali al servizio della lettura ad alta voce con percorsi di formazione quale“Nati per Leggere” e letture teatrali per grandi e piccini.

DANCE HOUSE PARTY – Laboratorio elettronico di composizione coreografica

Il percorso è un momento di approfondimento di specifiche tematiche legate al movimento che spaziano dal puro movimento a spunti letterari, visivi, vocali, con attività di gruppo e individuali, andando a recuperare attraverso la danza le primordiali necessità espressive. Attraverso l’utilizzo della musica elettronica, e nello specifico di musica House, TechHouse e Deep House, il gruppo sarà condotto alla scoperta del ritmo per accedere a quella forma del corpo e dell’anima vicina al senso di libertà ed espressione, puntando alla realizzazione di una coreografia finale, che unirà i diversi spunti forniti durante la fase di training da parte dei partecipanti. Questo workshop è rivolto ad appassionati del movimento di qualsiasi livello.
Quando: venerdì 21 febbraio 2020, dalle ore 21.00 alle 23.00, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020 dalle ore 14.00 alle 17.00
Termine iscrizioni: venerdì 7 febbraio 2020

Con Marco De Meo (Elektromove, Sanpapié)
Si forma come danzatore professionista presso la compagnia Padova Danza diretta da Gabrirella Furlan Malvezzi, esibendosi a Parigi, Dubai, Cannes, Pechino, e come attore sotto la guida di Roberto Innocente, Mamadou Dioume e Danio Manfredini. Dal 2010 porta avanti il progetto di ricerca performativa e visuale Elektromove | visual and performing art e dal 2013 collabora stabilmente con la Compagnia di danza Sanpapiè, partecipando in qualità di danzatore e autore a numerose produzioni: “2+2=5”,“En haut en bas”,“Memoire – storie di bellezza nascosta”, “Ode all’ Olio” e “Balerhaus”. Dal 2014 fa parte dell’organico mimi del Teatro alla Scala e del Teatro Sociale di Como e negli anni partecipa a numerose opere. Ha insegnato danza contemporanea e teatro-danza a Milano presso Principessa, Tilt Spazio Danza, Campo Teatrale, Teatri Possibili, Lab121, e dal 2016 inaugura a Milano Move Lab, atelier itinerante di ricerca e produzione.

IL CORPO E IL SEGNO – Teatro fisico e lingua italiana dei segni (LIS)

Questo seminario intensivo miscela l’esperienza di teatro fisico del Laboratorio Silenzio di Serena Crocco, che da anni a Monza esplora la dimensione teatrale e il linguaggio corporeo per e con i non udenti e gli ipoacusici, e, grazie alla collaborazione con l’interprete Mita Graziano, la lingua dei segni (LIS), forma di comunicazione che fa del corpo il suo mezzo espressivo per eccellenza. Il workshop è dedicato e accessibile a persone sorde e udenti. Un’esperienza quindi di silenzio condiviso alla ri/scoperta della comunicazione non verbale, dei segni, del movimento delle labbra, del vibrare delle emozioni e della forza delle azioni, anche quelle semplici e delicate.
Quando: sabato 28 e domenica 29 marzo 2020, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
Termine iscrizioni: venerdì 13marzo 2020

Con Serena Crocco (Laboratorio Silenzio) e Mita Graziano (traduttrice LIS)
Serena Crocco è laureata in Filosofia e diplomata in teatro fisico presso Teatro Arsenale (metodo Lecoq) di Kuniaki Ida e Marina Spreafico. Lavora come performer con: Scarlattine Teatro, Teatro sociale di Como/Fondazione Aslico, Teatro Magro, Teatro all’Improvviso, Karakorum Teatro, Festival Segni d’Infanzia. Si specializza in teatro di figura studiando in Italia, Francia e Danimarca e dal 2013 lavora come animatrice presso Teatro del Buratto. Dal 2016 lavora con la sordità ideando “Voirlesvoix”, progetto internazionale (Italia,Francia, Giappone) di ricerca su teatro di figura e lingua dei segni, e “Laboratorio Silenzio”, compagnia integrata composta da sordi e udenti, con la quale ha prodotto le performance “lumen” (2018), “si’lɛntsjo” (2016) e diverse edizioni della performance site specific “si’lɛntsjose tracce” (2017). Ha lavorato inoltre con la nazionale volley femminile sorde producendo la performance “La parola è d’argento il silenzio d’oro”. 

SCRITTURA DRAMMATURGICA

Con Giulia Tollis (Civica Scuola di Teatro Paola Grassi, Matearium)  A breve maggiori informazioni

SCRITTURA CREATIVA

Con Fabio Marani (Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito)  A breve maggiori informazioni

INFO E CONTATTI:
Segreteria: Spazio Inaudito, via Lainate n. 64  (ingresso attività da via XXV Aprile n. 4), Rho (MI).
Telefono: 02 93922106
E-Mail: teatrodellarmadillo@gmail.com