fbpx

Seminario lettura teatrale 2020 – Ad alta voce

Il Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito di Rho (MI)
e la Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt di Rho per la stagione di formazione 2020
sono lieti di invitarvi al

SEMINARIO SULLA LETTURA TEATRALE
AD ALTA VOCE
condotto da SARA GHIOLDI

Sabato 11 e Sabato 18 Gennaio 2020
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
presso Spazio Inaudito, via Lainate 64 ingresso da via XXV Aprile a Rho

ad alta voce iscrizioni

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

La proposta prevede un lavoro integrato dove; l’espressione corporea e vocale, le pratiche teatrali ed espressive, i desideri e le aspettative di ciascun lettore, convergeranno ad individuare e rafforzare uno “STILE” DI LETTURA personale. Stile personale inteso come quella particolarità che ciascuno mette in gioco in quei processi di comunicazione che qualificano l’efficacia e la riuscita della trasmissione di un messaggio.

PROGRAMMA

Il percorso proposto parte dall’approfondimento di alcuni presupposti teorici intorno al “corpo” libro e si sostanzia di pratiche di tipologia teatrale ed espressiva al fine di ri-attivare la lettura ad alta voce in seno alla comunità educante e/o allo spazio teatrale. Verranno sviluppati e approfonditi temi quali: il legame tra lettura e qualità dell’immagine di supporto, sia reale (libri illustrati) sia “proiettata” ovvero: la capacità di veicolare un immaginario, i rituali ed il setting di lettura, la presenza attorale del lettore. Le pratiche messe in campo comprenderanno, oltre a tecniche di rilassamento e distensione di corpo e voce, dei “giochi” teatrali, che attraverso la corporeità rinforzeranno le qualità espressive dei partecipanti. Infine, il lettore andrà in “scena”, non prima di aver approntato una propria “grammatica” – attraverso una decodifica del testo e un lavoro di analisi dei valori timbrici, fonosimbolici, delle pause, dei legati, dei silenzi – accompagnati da uno sguardo registico. Inoltre si proporranno esercizi attorno alla particolare lettura che richiedono gli albi illustrati.

Sara Ghioldi - Seminario lettura teatraleSARA GHIOLDI

Si occupa di arte, teatro ed educazione da più di venticinque anni. Si forma all’Accademia di Brera con un master post laurea in educazione all’immagine. Dal 95 e attrice, regista e formatrice della Storica Compagnia – Teatro del Sole – e dal 2002 al 2012 direttrice artistica. Ha condotto ed ideato numerosi progetti in Italia e all’Estero tra i quali percorsi di alta formazione presso la facoltà di Scienze della Formazione – Milano- Bicocca. E’ inoltre autrice e regista degli Spettacoli della Fisica: Tracce e Facciamo Luce sulla Materia – nati in seno al Dipartimento di Fisica di Milano e presentati al Piccolo Teatro. Nell’ultimo decennio si specializza in tecniche teatrali al servizio della lettura AD ALTA VOCE con percorsi di formazione – anche Nati per Leggere – e letture teatrali per grandi e piccini.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni e per iscriversi scrivere a teatrodellarmadillo@gmail.com.
La quota di partecipazione per i due giorni a persona è di € 100. Minimo 10 partecipanti, massimo 16.

Termine ultimo per iscrizione e saldo: venerdì 20 dicembre 2018.

Related posts