Laboratori e spettacoli per le scuole

IL TEATRO DELL’ARMADILLO PER LE SCUOLE

Il Teatro dell’Armadillo, fondato nel 1999, in virtù della sua scuola di recitazione, della biblioteca teatrale specializzata, delle rassegne, dei format spettacolo originali e delle numerose collaborazioni è a oggi una delle realtà culturali più vive e complesse del nordovest milanese.

Le nostre attività teatrali nelle scuole spaziano dalla produzione di spettacoli a tema alla progettazione e conduzione di laboratori dedicati non solo agli alunni, ma anche alla formazione di insegnanti, educatori e genitori

La nostra peculiarità consiste nel collaborare con le scuole al fine di realizzare interventi su misura che riescano a valorizzare le specificità di ogni singolo istituto, convinti del ruolo educativo e formante che il teatro ha per il singolo individuo e di conseguenza per la collettività

Il Teatro a scuola

Se si chiedesse a diversi insegnanti: “Perché il teatro a scuola?” vi sarebbero di sicuro risposte varie e anche differenti tra loro.

Sin da tempi lontanissimi il teatro è stato utilizzato come mezzo educativo e di formazione dei ragazzi.

E’ bene chiarire che quando si parla di teatro a scuola si intende una modalità molto differente da quella di una scuola di teatro. Il teatro, nel momento in cui sceglie di rapportarsi alla scuola sceglie anche di tener conto delle sue finalità e delle sue peculiarità. E’ quindi necessario muoversi in un’ottica di complicità progettuale che riesca a valorizzare sia l’ambito artistico che quello scolastico in un rapporto di reciproca complementarità.

Compito dell’educatore teatrale è quello di aiutare gli alunni a liberare forze e capacità che già esistono in loro e che solitamente si atrofizzano nel contesto di un’educazione troppo orientata a valutare, verificare, omologare.

Compito degli insegnanti è affiancare l’esperto teatrale nel corso del progetto in quanto conoscono meglio il vissuto degli studenti e del gruppo e hanno a disposizione gli strumenti pedagogici per affrontare in maniera competente le dinamiche stimolate da un lavoro teatrale.

Obiettivi e finalità educative

<< L’attore produce spettacolo e dà vita a un’opera d’arte, lo studente “gioca il teatro” per capire e
per crescere: cambia la finalità ma la grammatica è la stessa
>> – M. Savoia

Gli obiettivi generali comuni a tutti i laboratori proposti possono così essere sintetizzati:

  • Potenziare l’autostima e la creatività
  • Promuovere la socializzazione e la cooperazione con gli altri (studenti e docenti)
  • Stimolare l’assunzione di responsabilità
  • Migliorare la percezione di sé e dello spazio circostante
  • Favorire il raggiungimento di naturalezza e spontaneità nell’espressione corporea e verbale
  • Sostenere la capacità di affrontare con calma situazioni di emotività.

Spazi e Attrezzature

  • E sufficiente disporre di un auditorium o di un “aula magna” libera da banchi e sedie o uno spazio che viene di solito adibito alla psicomotricità (non una palestra perché troppo dispersiva e assolutamente non adeguata per attività teatrali).
  • L’Associazione metterà a disposizione un impianto stereo a tutti i suoi operatori.
  • Costi e realizzazione di scenografie e costumi sono da considerarsi a parte.

Per saperne di più

Nella pagina Laboratori per le scuole troverete alcuni esempi dei nostri percorsi realizzati nelle scuole con le quali abbiamo collaborato. I laboratori riportati rappresentano dei modelli da cui partire dai quali potremo formulare la proposta che meglio si adatterà alla vostra programmazione didattica e alle vostre disponibilità economiche e di tempo.

Nella pagina Spettacoli per le scuole troverete le nostre proposte di spettacoli dedicati alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria che possono essere rappresentati presso il vostro istituto.

Contatti

Informazione e contatti: teatrodellarmadillo@gmail.com

Contattateci per avere maggiori informazioni sulle nostre proposte per l’anno scolastico 2023/2024.

Capiremo insieme come realizzare l’intervento più adatto alla vostra programmazione didattica e alle vostre disponibilità economiche e di tempo.

Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito – Biblioteca teatrale Dürrenmatt
Via Lainate 64 ingresso da via XXV Aprile, 20017 Rho (Mi) Tel. 02.93922106