fbpx

SCUOLA DI RECITAZIONE PER GIOVANI E ADULTI 2016-2017

C O R S I  S T A G I O N E  2 0 1 6 – 2 0 1 7

 

Teatro Inaudito
Scuola di recitazione per giovani e adulti (età 15-99)

 

CORSO BASE PER ATTORI

Introduzione alla recitazione attraverso: training e concentrazione, neutralità ed enfasi gestuale, gesto istintivo e gesto strutturato, ascolto di sé del gruppo e dello spazio, comunicazione non verbale e potenziale fisico, catalizzazione dell’attenzione, fisicità e analisi del movimento, dizione e fonetica, impostazione della voce, narrazione corale fisica e verbale, ritmo narrativo, crescendo e decrescendo, testo e sottotesto, analisi scenica.

… per saperne di più

CORSO 2° ANNO PER ATTORI

Percorso di consolidamento delle competenze di base con un accento sull’ascolto, sulla sensibilizzazione del corpo, sulla consapevolezza di sé e degli altri e sulla creazione della scena. Cosa fa funzionare una scena e cattura l’attenzione del pubblico? Training fisico, uso della maschera, training dell’attore, visione di spettacoli e di video, gestione dello spazio, tecniche di improvvisazione.

… per saperne di più

Laboratori Avanzati (dal 3° anno in poi)

IL CORPO SCENICO – Teatro e movimento

Corpo scenico mira a un’indagine sulla presenza del corpo nella scena, in uno spazio di libertà dove esplorare delle possibilità. Ci prendiamo del tempo per sperimentare, senza alcuna ambizione di risultato, attraverso esercizi, improvvisazioni, tentativi compositivi e una buona dose di gioco, allenandoci all’ascolto, alla memoria emotiva e all’autonomia creativa. Non è richiesta alcuna competenza specifica se non un interesse o una consuetudine al lavoro sul corpo.

… per saperne di più

IL CLOWN INTERIORE – La costruzione del personaggio comico

Un corso dedicato alla ricerca del proprio lato comico. Un percorso delicato e faticoso di riconoscimento e accettazione dei propri difetti fisici e caratteriali, per utilizzarli a nostro favore nella costruzione del nostro clown: non il pagliaccio del circo con il naso rosso ma un personaggio teatrale comico capace di ridere di sé stesso e di liberarsi del giudizio altrui. Questo laboratorio è sconsigliato a tutti coloro che pensano che ridere sia una cosa superficiale.

… per saperne di più

LA POETICA DEI SENSI – Verso un teatro di sperimentazione sensoriale

Un percorso di abbandono e resa alla poetica dei sensi, come elemento formativo dell’attore. Un itinerario di allontanamento dalla logica traumatica dell’esperienza sensoriale, verso una progressiva riappropriazione godibile della delega emozionale, verso una gestione consapevole degli elementi sensoriali al servizio della narrazione teatrale, da veicolare verso lo spettatore in modo da investirlo di un inusuale e inedito sentire.

… per saperne di più

COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO E IMPROVVISAZIONE

Conduttore e programma in via di definizione

… per saperne di più

presentazione dei corsi per giovani e adulti: presso lo Spazio Inaudito, via Lainate 64 a Rho, domenica 11 settembre ore 11.00. A seguire, aperitivo inaudito per tutti!

iscrizioni ai corsi: presso lo Spazio Inaudito, via Lainate 64 a Rho, lunedì 12 settembre dalle ore 21.00 alle 23.00. Da martedì 13 a venerdì 16 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00 In caso di posti ancora disponibili, la segreteria aprirà anche la settimana successiva da lunedì 19 a venerdì 23 settembre dalle ore 17 alle ore 18.30

WORKSHOP INAUDITI

Seminari intensivi durante i fine settimana con esperti interni o esterni alla scuola su tematiche specifiche come: teatro di figura e burattini, il clown che danza, tango teatrale e altri in via di definizione.

Segreteria: Spazio Inaudito, via Lainate n. 64 (ingresso attività da via XXV Aprile n. 4), Rho (MI).
Telefono: 02 93922106
E-Mail: teatrodellarmadillo@gmail.com