fbpx

Workshop di Lettura Animata di Fiabe

Sabato 7 Aprile 2018 e Domenica 8 Aprile 2018 
presso Spazio Inaudito, via Lainate 64 a Rho

L’Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito di Rho (MI)
e la Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt di Rho
sono lieti di presentare

WORKSHOP DI LETTURA ANIMATA DI FIABE

condotto da Samuel Zucchiati

FINALITA’
Attraverso la fiaba e le storie fantastiche in genere si sperimenteranno gli strumenti che la disciplina teatrale ci mette a disposizione per rendere la lettura non solo interessante ma anche interattiva e coinvolgente. Una storia per bambini non è mai solo per bambini, ma scritta per parlare a tutti e per lasciare in tutti il segno del passaggio dei personaggi che le abitano. L’obiettivo è di stimolare la curiosità nella ricerca di una lettura ad alta voce che sappia dare a chi ascolta la chiave d’accesso per entrare in prima persona nelle storie che si animano attraverso la voce dei loro personaggi.

PROGRAMMA
Sabato 7 aprile 2018 ore 9-13 e 14-18
Attraverso la sperimentazione teatrale si cercherà di comprendere quanti strumenti il teatro ci offre per animare delle storie: dal teatro corporeo al teatro-racconto fino al teatro di figura con burattini, pupazzi e ombre. L’improvvisazione e la relazione scenica dei personaggi permetterà poi di creare un fundus creativo per poter immaginare i personaggi mentre li si racconta.
Una proposta di training vocale per una ricerca e un primo allenamento della voce attraverso esercizi tecnici di riscaldamento e implementazione dell’apparato fonatorio ci prepareranno poi per conoscere i risuonatori vocali da mettere subito in pratica con delle fiabe selezionate dal conduttore.
Temi: Corpo-voce e voce-corpo; il tempo del corpo e il tempo del parlato; elementi di funzionamento di una performance; introduzione alla fiaba e alla favola come strumenti di ricerca; capire le storie attraverso la Grammatica della Fantasia; training vocale; risuonatori.
Domenica 8 aprile 2018 ore 14-18
Selezionati dei testi su cui lavorare si preparerà una lettura da testare con un piccolo pubblico
La seconda giornata si concluderà con una lettura aperta al pubblico e una merenda.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
Abbigliamento comodo e quaderno per appunti. I partecipanti sono invitati a portare le loro storie preferite. Per ulteriori informazioni e per iscriversi scrivere a teatrodellarmadillo@gmail.com.
La quota di partecipazione per i due giorni a persona è di euro 50.

L’INSEGNANTE
Samuel Zucchiati: Nasce nel 1990 nella famiglia di giostrai Zucchiati. Laureato in sociologia, con una specializzazione in Scienze e Gestione dei Servizi e scrittura di progetti di finanziamento. Incontra il teatro a 15 anni con il Teatro dell’Armadillo e successivamente con numerose realtà teatrali nazionali e internazionali.

Tiene corsi di recitazione base, avanzati, di introduzione alla Commedia dell’Arte e di introduzione al teatro di figura per bambini, ragazzi e adulti. Collabora inoltre con associazioni, cooperative, aziende private e pubbliche in corsi di formazione sulla comunicazione, e sull’organizzazione aziendale attraverso le performance studies. Interviene come relatore in conferenze che trattano del nesso tra teatro e educazione.

Collabora con diverse compagnie teatrali come attore e regista interessandosi a vari generi, metodi e tecniche alla ricerca di una sua, o altrui, visione del mestiere dell’attore.

I suoi Maestri: Massimiliano Mancia, Filomena Ieno, Beatrice Sarosiek (Teatro dell’Armadillo), Alessandra de Santis e Attilio Niccoli Cristiani (Teatro delle Moire), Claudia Arlecchino Contin, Ferruccio Merisi, Lucia Zaghet (Scuola Sperimentale del’Attore), Paolo Nani (Paolo Nani Teater di Vordingborg), Paola Bassani (Teatro Laboratorio Mangiafuoco) Danio Manfredini, Vladimir Olshansky (Guest Artist Cirque du Soleil e Giallo in Slava’s Snow Show), Carlos Maria Alsina ( Teatro Indipendente “El Pulmòn” in Argentina).

Related posts