Workshop di Teatro di Figura

L’Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito di Rho (MI)
e la Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt di Rho

sono lieti di presentare

WORKSHOP DI TEATRO DI FIGURA

– burattinai per un giorno –
condotto da Paola Bassani del Teatro Laboratorio Mangiafuoco

Sabato 25 marzo 9.30-18.30 e Domenica 26 marzo 13.00-21.00
presso Spazio Inaudito, via Lainate 64 a Rho

Workshop di Teatro di Figura

FINALITA’ E DESCRIZIONE

Dedicato a chi intende avvicinarsi al Teatro di Figura, aperto a chiunque desideri iniziare uno studio delle tecniche di base (costruzione e animazione) di questo particolare linguaggio teatrale costruendosi una piccola grammatica personale e facendone esperienza in prima persona.
Il corpo inerte, il corpo delegato che si risveglia sotto lo sguardo attento dell’animatore…
Il fascino dei burattini, che da sempre sorprende grandi e piccoli col suo linguaggio diretto e universale, sta tutto nel veder prender vita materia esanime che, animata, respira, agisce, racconta.
La mano e il corpo tutto dell’animatore accompagnano e danno impulso vitale alla figura: è appassionante prendere coscienza della propria postura nell’animare, del respiro comune fra animatore e oggetto animato, del gesto e dello sguardo che guidano la figura, della possibilità di lasciarsi portare dalla figura stessa assecondando la sua matericità (forma e peso), delle caratteristiche formali che ne determinano movimento e voce.

PROGRAMMA

Sabato 25 marzo 9.30-13.30 e 14.30-18.30
Domenica 26 marzo 13.00-21.00 con un aperitivo offerto nell’ultima ora

Le attività nello specifico saranno: presentazione del burattino e delle tecniche di costruzione, costruzione delle teste dei burattini con il metodo del supporto, uso della cartapesta a strisce, abito mani capelli e accessori, assemblaggio e definizione del personaggio, training per il movimento delle mani e del corpo, giochi sulla espressività (dalla mano al burattino), posizione del corpo dell’animatore, dialogo e monologo, il silenzio la parola e il ritmo, burattini ed oggetti.

Per maggiori informazioni sul Teatro di Figura: Scarica le FAQ!

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni e per iscriversi scrivere a teatrodellarmadillo@gmail.com.

La quota di partecipazione per i due giorni a persona è di euro 50, da versare in unica soluzione attraverso bonifico bancario o il giorno della prima lezione.

Scarica e diffondi il Volantino

Related posts