fbpx

Workshop di Teatro-Tango

L’Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito di Rho (MI)
e la Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt di Rho

sono lieti di presentare

WORKSHOP DI TEATRO-TANGO

condotto da Filomena Ieno

Venerdì 26 Gennaio 21.00-24.00
Sabato 27 Gennaio 10.00-13.00 e 14.00-20.00
presso Spazio Inaudito, via Lainate 64 a Rho

Workshop Tango Teatrale

FINALITA’

Fare sperimentare attraverso il tango un nuovo approccio al proprio corpo e a quello del partner attraverso lo sviluppo dell’ascolto, della sensibilità e dell’interpretazione del gesto-azione con sottotesti di seduzione, sensualità e passione. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti alcuni elementi base (tecniche dei passi) e insegnare a gestirli in modo autonomo e creativo, stimolando ad un’interpretazione soggettiva e teatrale.

PROGRAMMA

Venerdì 26 gennaio 2018 21.00-24.00
Tango e Teatro: Introduzione teatrale e culturale
Attraverso una sperimentazione corporea condotta con metodi teatrali e interattivi, si arriverà a conoscere il linguaggio del tango, l’ascolto corporeo di sé e dell’altro, i temi che evoca.
Temi: il mio corpo e l’ascolto. Conduco – mi faccio condurre. Gesti e significati Interpretazione del gesto: proposte possibili di sottotesti (seduzione, sensualità, nostalgia, passione).

Sabato 27 gennaio 2018 10.00-13.00 e 14.00-20.00
Tango è Teatro: Giornata di approfondimento dai passi e al movimento di coppia.
Attraverso semplici esercizi pratici, si impareranno i primi passi di tango e alcune semplici figure e come reinterpretarle in chiave teatrale, per costruire delle piccole scene.
Temi: Tempo e ritmo del tango: come si conta; come si balla;  passo base e il laterale argentino; il giro a destra e a sinistra; alcuni passi figurati. Il tango come il lego: mettere insieme i pezzi (tecnicismo) in modo creativo (interpretazione teatrale).

La Seconda giornata si concluderanno con un aperitivo a base di vino e uno stuzzichino leggero.

Indicazioni per i partecipanti : Abbigliamento comodo, calze antiscivolo, scarpe comode (non da ginnastica). Cambio elegante per la giornata conclusiva.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni e per iscriversi scrivere a teatrodellarmadillo@gmail.com.

La quota di partecipazione per i due giorni a persona è di euro 50, da versare in unica soluzione attraverso bonifico bancario o il giorno della prima lezione.

L’INSEGNANTE

Filomena Ieno: Laureata Scienze della Formazione Primaria con una tesi sul teatro come linguaggio educativo ed espressivo, ha poi conseguito un diploma post-laurea in “Linguaggi e tecniche teatrali nella scuola”, studiando tra gli altri con Monica Guerra, Claudio Orlandini e Paolo Nani. Ha praticato Danza Sportiva a livello agonistico, vincendo campionati regionali e nazionali e partecipando a numerose competizioni internazionali. Si forma come attrice presso la Scuola del Teatro dell’Armadillo di Rho (MI), conduce laboratori teatrali presso le scuole primarie e secondarie di primo grado. Dal 2007 tiene stage di tango teatrale.

Related posts