Laboratori per le scuole

LABORATORI TEATRALI PER LE SCUOLE

I percorsi di seguito riportati, realizzati nelle scuole con le quali abbiamo collaborato, rappresentano dei modelli da cui partire dai quali potremo formulare la proposta che meglio si adatterà alla vostra programmazione didattica e alle vostre disponibilità economiche e di tempo.

Laboratori per la Scuola dell’Infanzia

Il valore dell’esperienza teatrale è racchiusa nella libertà di giocare: il teatro diventa un momento di gioco in cui si può creare, esplorare e confrontarsi con sé e con gli altri.

La scatola delle storie

Un progetto espressivo-teatrale, dedicato ai più piccoli che vuole essere un modo per avvicinare i bambini alla recitazione introducendo alcuni elementi basilari del “fare teatro”.

Ogni incontro prevede un racconto animato in cui i bambini saranno spettatori. Al termine della narrazione verrà proposto un breve laboratorio teatrale partendo dalla storia appena ascoltata. Ogni incontro svilupperà un tema legato al teatro: lo spazio, la trasformazione degli oggetti, la creazione di personaggi fantastici, l’espressione dei sentimenti.

Il laboratorio può avere una durata variabile di 4 – 6 incontri (a seconda delle esigenze della scuola) e può concludersi con una lezione aperta con i genitori che verranno coinvolti in giochi ed attività insieme ai loro figli.

Laboratori per la scuola primaria

L’esperienza teatrale è un veicolo primario dell’emotività, centrale dunque nel processo di formazione della persona. Dall’esperienza di un laboratorio teatrale al bambino vengono forniti gli strumenti per acquisire consapevolezza di sé, del proprio corpo come strumento comunicativo e del lavoro con gli altri in vista di un obiettivo comune.

Il Gioco del Teatro

Questo laboratorio vuole avvicinare gradualmente al teatro bambini e ragazzi che non si sono mai cimentati in questo tipo di attività. Un laboratorio propedeutico alla vera e propria attività teatrale, che attraverso esercizi proposti in forma ludica vuole stimolare e sviluppare le capacità di attenzione, concentrazione, fiducia reciproca e percezione di sé. Inoltre con questa attività si vuole abituare gli alunni al lavoro di gruppo e alla collaborazione in vista del raggiungimento di uno scopo comune.

Un laboratorio può essere attivato per tutte le classi della scuola PRIMARIA con metodologie e giochi che, fermi restando gli obiettivi generali, crescono di complessità col variare dell’età.

Il laboratorio può avere una durata variabile di 10, 20, 30 o 45 incontri per classe (a seconda delle esigenze della scuola) e può concludersi con una lezione aperta o un saggio finale.

Improvvisando

L’improvvisazione teatrale è uno degli strumenti fondamentali per lo sviluppo della creatività individuale, ma al tempo stesso risulta essere un momento complesso per il bambino che mette in gioco il proprio vissuto emotivo confrontandosi con i suoi coetanei.

Questo progetto vuole accompagnare il bambino verso una maggiore consapevolezza di sé per una sempre più libera e serena espressione del proprio vissuto.

Il laboratorio può avere una durata variabile di 10, 20, 30 o 45 incontri per classe (a seconda delle esigenze della scuola) e potrà concludersi con la messinscena di alcuni elaborati emersi durante il lavoro da mostrare ai genitori.

Recitiamo

Il laboratorio consiste nell’allestimento di un’animazione teatrale costruita su un adattamento di una semplice storia scelta dagli insegnanti in collaborazione con gli educatori che si occuperanno della sua riduzione teatrale. La messinscena conclusiva sarà mostrata ai genitori degli alunni.

È propedeutico a tale percorso avere svolto un precedente laboratorio espressivo-teatrale.

Il laboratorio propone una prima parte in cui verranno ripresi alcuni giochi teatrali, finalizzati alla realizzazione scenica del testo teatrale e in cui ci si concentrerà su un lavoro di analisi del testo e di studio dei personaggi coinvolti nella storia.

La seconda parte del laboratorio sarà invece dedicata alla realizzazione teatrale del testo, cercando di coinvolgere tutti gli alunni nel lavoro di messa in scena, sempre con la supervisione degli esperti teatrali, in modo che tutti i ragazzi si sentano attori e co-autori dello spettacolo finale che verrà realizzato.

Il laboratorio può avere una durata variabile di 10, 20, 30 o 45 incontri per classe (a seconda delle esigenze della scuola).

Laboratori per la scuola secondaria

Il teatro come possibilità di espressione del proprio mondo interiore, ma anche come momento di socialità e occasione per approfondire tematiche difficili e complesse attraverso un linguaggio insolito e nuovo.

Si va in scena

La realizzazione di una messa in scena teatrale consente ai ragazzi di esprimere il proprio mondo interiore, in questo delicato momento di crescita.

Il laboratorio punta soprattutto sul lavoro corale, che permette agli alunni di creare “un gruppo” in cui ciascuno si senta partecipe senza protagonisti e coprimari.

Gli incontri saranno divisi in moduli tematici per far sperimentare i diversi aspetti del fare teatro: rilassamento e concentrazione, controllo corporeo e consapevolezza di sé, caratterizzazione dei personaggi, il ritmo, l’ascolto e la coralità, l’improvvisazione.

Insieme agli insegnanti è possibile stabilire un tema conduttore del laboratorio che si integri nel programma scolastico e formativo: tematiche come il bullismo, l’integrazione sociale oppure eventi storici e personaggi della letteratura italiana, possono diventare materia scenica su cui lavorare.

Il laboratorio può avere una durata variabile di 30 incontri da 2 ore per classe o 24 incontri da 2 ore e mezza per classe (a seconda delle esigenze della scuola) e potrà concludersi con una prova aperta o una messa in scena finale.

Laboratori per docenti

L’attività teatrale è vista come un’occasione straordinaria per agevolare la comunicazione tra insegnati e alunni perché le tecniche teatrali serviranno come strumenti nuovi nella didattica.

Insegnanti? In Scena!

Entrare in classe, rivestire un ruolo, parlare davanti ad un piccolo pubblico, mantenerne viva l’attenzione… l’esperienza di un insegnante non assomiglia forse a quella di un attore? É proprio dal teatro che si attinge in questo percorso formativo, sperimentando esercizi e tecniche che possano produrre nuove consapevolezze e far acquisire strumenti da utilizzare nel lavoro in classe.

La modalità utilizzata sarà esperienziale: la prima parte di ogni incontro sarà dedicata a sperimentazioni di esercizi e tecniche teatrali, seguita da una breve condivisione emotiva e da un’analisi del processo per dedurre insieme gli elementi che possono essere spesi nella relazione formativa con gli alunni. 

Il laboratorio può avere una durata variabile di 10, 20, o 30 incontri a seconda dell’esigenze economiche e di tempo.

Contatti

Informazione e contatti: teatrodellarmadillo@gmail.com

Contattateci per avere maggiori informazioni sulle nostre proposte per l’anno scolastico 2023/2024.

Capiremo insieme come realizzare l’intervento più adatto alla vostra programmazione didattica e alle vostre disponibilità economiche e di tempo.

Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito – Biblioteca teatrale Dürrenmatt
Via Lainate 64 ingresso da via XXV Aprile, 20017 Rho (Mi) Tel. 02.93922106