La Scuola del Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito

C O R S I  S T A G I O N E  2 0 2 4 – 2 0 2 5

26° ANNO ACCADEMICO

TEATRO DELL’ARMADILLO

Scuola di recitazione per bambini e ragazzi (età 3-17)

A Rho, Arese, Lainate, Nerviano

INFANZIA
(età: dal primo al terzo anno della Scuola dell’Infanzia)

Un telo, un catino, un cuscino…e subito si può inventare una grande avventura. Dove ci porterà oggi la fantasia? Il percorso teatrale propone giochi e attività che aiutino i bambini a creare mondi fantastici con la loro fantasia. Le lezioni verranno impostate con giochi e attività ludiche che serviranno a coinvolgere tutti i bambini nel percorso.

BAMBINI
(dal primo al quinto anno della scuola primaria)

Sperimentazione corporea e linguaggio non verbale, invenzione e interpretazione di storie fantastiche, espressione emotiva, raccontare sé, le cose, gli animali e gli altri, narrazione e suoni vocali, costumi e travestimenti, movimento su musica; le metodologie adottate sono interattive e volte a stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.

… per saperne di più

ARMADILLO SUMMER CAMP 2023 BAMBINI (6-10 ANNI)

Campus estivo per bambini della scuola primaria; Un’immersione estiva nel gioco teatrale: per chi già frequenta i nostri corsi, per chi passa il tempo inventando storie da raccontare a genitori e amici, per chi ama giocare ai travestimenti… insomma, proprio per tutti! Cinque settimane di  immersione estiva nel gioco teatrale, aperte a tutti bambini interessati, in cui divertirsi con creatività attraverso il linguaggio del teatro, scoprendo nuovi modi per comunicare ed entrare in relazione con gli altri e immaginando possibilità curiose per scoprire e mettere in scena la realtà e la fantasia.  Ogni settimana si concluderà con una performance aperta. Esse avranno la stessa struttura ma con contenuti differenti: iscriversi a tutte non comporterà una esperienza ripetitiva

CORSI RAGAZZI
(dal primo al terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado)

Espressione corporea e linguaggio non verbale, fisicità, enfasi gestuale, analisi del movimento, impostazione vocale, dizione e fonetica, testo e sottotesto, improvvisazione teatrale e costruzione del personaggio e della scena. Le metodologie adottate sono interattive e volte a stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi. Il percorso prevede un crescendo nel controllo corporeo e vocale, nelle tecniche espressive e nella creazione del personaggio, nonché un variegato percorso sulle emozioni.

TEATRO INAUDITO

Scuola di recitazione per giovani e adulti (dai 18 anni)

A Rho e Lainate

Il percorso, al termine del quale viene rilasciato l’attestato, è strutturato in cinque annualità complessive su tre livelli, base, avanzato e masterclass. Le prime due annualità sono di acquisizione delle competenze recitative di base (corso base e secondo anno). Ad esse fanno seguito due anni dedicati all’approfondimento dei linguaggi, delle pratiche e degli autori, sotto forma di laboratorio avanzato, con un focus tematico. Al termine è possibile partecipare alle masterclass, condotte ogni anno da registi differenti provenienti da altre realtà nazionali rilevanti, integrate nei progetti di produzione teatrale del Teatro Inaudito.

CORSO BASE PER ATTORI

Introduzione alla recitazione attraverso: training e concentrazione, neutralità ed enfasi gestuale, gesto istintivo e gesto strutturato, ascolto di sé del gruppo e dello spazio, comunicazione non verbale e potenziale fisico, catalizzazione dell’attenzione, fisicità e analisi del movimento, dizione e fonetica, impostazione della voce, narrazione corale fisica e verbale, ritmo narrativo, crescendo e decrescendo, testo e sottotesto, analisi scenica.

SECONDO ANNO E TERZO ANNO GIOVANI E ADULTI

Percorso di consolidamento e implementazione delle competenze base di recitazione con un’attenzione particolare alla preparazione preliminare dell’attore, al gesto nel tempo e nello spazio, all’uso della voce e alle tecniche afferenti, all’improvvisazione, alla costruzione del personaggio e all’analisi e creazione della scena a partire da un testo d’autore.

➢ LABORATORI AVANZATI GIOVANI E ADULTI

Il Laboratorio Avanzato di Teatro Comico condotto da Marco Borghetti (Teatro dell’Armadillo, Tobia Circus) chiede sei pronto/a a tirare fuori i tuoi panni sporchi davanti a tutti in una grande lavanderia a gettoni? Cosa uscirà da quella sacca? Sei pronto/a a mettere in piazza le tue macchie, sei pronto/a a essere un essere libero/a?

Il Laboratorio Avanzato di Teatro della Memoria condotto Massimiliano Mancia (Teatro dell’Armadillo) da si pone l’obiettivo di una produzione di uno spettacolo-documentario destinato all’evento civico della Festa del Lavoro, costruito sulle testimonianze di ex operai e impiegati dell’Alfa Romeo. Approfondimento della paradossale dicotomia tra la vita promiscua, caotica, rumorosa della fabbrica che tra gli anni ‘70 e ‘80 contava oltre 18.000 lavoratori, e la dimensione sentimentale, poetica, amorosa delle singole donne, dei singoli uomini che, con storie diverse e comuni speranze, costruivano il loro futuro e la loro famiglia

Il Laboratorio Avanzato di Drammaturgia Moderna condotto da Sabina Villa (Teatro dell’Armadillo, Linguaggi Creativi, Binario 7) esplorerà, per macro temi, il lavoro dei drammaturghi e dei registi reputati i padri  della contemporaneità. Da Beckett, Brecht e Ionesco, verso Grotowski, il Living Theatre e l’Odin Teatret, passando per Kantor e Brook.

SEGRETERIA

Spazio Inaudito, via Lainate n. 64 (ingresso attività da via XXV Aprile n. 4), Rho (MI).
Telefono: 02 93922106  (lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.30-12.30)
E-Mail: teatrodellarmadillo@gmail.com