LABORATORI AVANZATI GIOVANI E ADULTI 2024-25

SCUOLA DI RECITAZIONE  

26° ANNO ACCADEMICO 2 0 2 4 – 2 0 2 5

Rho – Arese – Lainate – Nerviano

LABORATORI AVANZATI PER GIOVANI E ADULTI (dai 18 anni)



Il percorso, al termine del quale viene rilasciato l’attestato, è strutturato in almeno cinque annualità a frequenza monosettimanale: corso base, secondo anno, terzo anno e laboratori avanzati. La prima annualità è di acquisizione delle competenze recitative di base. La seconda e la terza consolidano e implementano le basi, concentrandosi meglio sulla voce, sulla costruzione del personaggio, su scene più complesse e sul testo d’autore.

A questi tre fanno seguito almeno due anni dedicati all’approfondimento dei linguaggi e delle pratiche, sotto forma di laboratori avanzati, con un focus tematico (negli anni la scuola ha organizzato: drammaturgia contemporanea, teatro antico, teatro comico, teatro della memoria, teatro dei sensi, teatro musicale, teatro danza, teatro poesia, teatro nella Lingua dei Segni, commedia dell’arte, teatro delle maschere, teatro per l’infanzia, teatro shakespeariano, teatro in inglese, teatro grottesco etc).

Al termine è possibile partecipare ai progetti di produzione teatrale del Teatro Inaudito, condotte ogni anno da registi differenti provenienti anche da altre realtà nazionali rilevanti.

⮚ PANNI SPORCHI – TEATRO COMICO

“I panni sporchi si lavano in famiglia”.Perché? Siamo abituati così, ci hanno insegnato che ci sono delle cose di cui vergognarsi, che è meglio tenere nascoste…

Un grande clown diceva “nel momento in cui accetterai che la gente rida di te, in quel momento non avrai più paura del loro giudizio e allora sarai un uomo libero.” (Leo Bassi)

Sei pronto/a a tirare fuori i tuoi panni sporchi davanti a tutti in una grande lavanderia a gettoni? Cosa uscirà da quella sacca? Sei pronto/a a mettere in piazza le tue macchie, sei pronto/a a essere un essere libero/a?

Conduttore: Marco Borghetti

Durata: 75 ore totali suddivise in 30 incontri monosettimanali da 2 ore cad. comprendenti lezioni, prove e spettacolo finale da concordare in base alle disponibilità degli attori e delle location

Martedì dalle 21.00 alle 23.00, dal 8 ottobre 2024 a giugno 2025
Rho, Spazio Inaudito, via Lainate 64, ingresso da via XXV Aprile

⮚ L’AMORE AL TEMPO DELL’ALFA – TEATRO DELLA MEMORIA

“di giorno costruivamo macchine… la sera cercavamo di coltivare una famiglia”

Laboratorio di produzione di uno spettacolo-documentario destinato all’evento civico della Festa del Lavoro, costruito sulle testimonianze di ex operai e impiegati dell’Alfa Romeo. Approfondimento della paradossale dicotomia tra la vita promiscua, caotica, rumorosa della fabbrica che tra gli anni ‘70 e ‘80 contava oltre 18.000 lavoratori, e la dimensione sentimentale, poetica, amorosa delle singole donne, dei singoli uomini che, con storie diverse e comuni speranze, costruivano il loro futuro e la loro famiglia. Una utopia svanita, il ronzio di un alveare, gli slogan femministi, dialetti incomprensibili, tute blu: un pezzo della storia d’Italia.

Conduttore: Massimiliano Mancia

Durata: : 75 ore totali suddivise in 30 incontri monosettimanali da 2 ore cad. comprendenti lezioni, prove e spettacolo finale da concordare in base alle disponibilità degli attori e delle location

Mercoledì dalle 21.00 alle 23.00, dal 9 ottobre 2024 a giugno 2025
Rho-Lucernate, Teatro di Lucernate, via Giulio Cesare 36

⮚ I CLASSICI CONTEMPORANEI – DRAMMATURGIA MODERNA

La drammaturgia attuale ha come riferimenti i cosiddetti classici contemporanei, ovvero opere iconiche del teatro moderno, stratificate e complesse, imprescindibili.

Il laboratorio esplorerà, per macro temi, il lavoro dei drammaturghi e dei registi reputati i padri  della contemporaneità. Da Beckett, Brecht e Ionesco, verso Grotowski, il Living Theatre e l’Odin Teatret, passando per Kantor e Brook.

Conduttrice: Sabina Villa

Durata: 75 ore totali suddivise in 30 incontri monosettimanali da 2 ore cad. comprendenti lezioni, prove e spettacolo finale da concordare in base alle disponibilità degli attori e delle location

Venerdì dalle 20.15 alle 22.15, dal 9 ottobre 2024 a giugno 2025
Rho-Lucernate, Teatro di Lucernate, via Giulio Cesare 36

⮚ COMPAGNIA GIOVANISSIMI
(14-18 anni)

Laboratorio avanzato specificatamente dedicato ai ragazzi 14-18 anni, con una consolidata esperienza pregressa. Ex Compagnia Ragazzi, da quest’anno Compagnia Giovanissimi, il gruppo ha affrontato negli anni sfide sempre crescenti. Da Notre-Dame de Paris 3.0 che ha inaugurato la rassegna T-Off del Teatro Civico di Rho, ad Antigone – La nostra giovinezza contro il vostro potere, che è stato rappresentato ad Altamura, nell’ambito della XXIX Rassegna di Teatro Internazionale Giovanile, aggiudicandosi la menzione speciale della giuria. Quest’anno la Compagnia si confronterà contemporaneamente con due pratiche ricercate, la cena con delitto e il teatro della memoria, verso un originale e innovativo esito: lo spettacolo con delitto storico

Conduttori: Massimiliano Mancia

Durata: 75 ore totali suddivise in 30 incontri monosettimanali da 2 ore cad. + 15 ore di prove e spettacolo finale da concordare in base alle disponibilità degli attori e delle location

COMPAGNIA GIOVANISSIMI
Mercoledì dalle ore 18.45 alle 20.45,
dal 9 ottobre 2024 a giugno 2025
Rho-Lucernate, Teatro di Lucernate, via Giulio Cesare 36

⮚ SCRITTURA CREATIVA – WORKSHOP – SEMINARI

In via di definizione

Corso di Scrittura Creativa con Rosangela Percoco, 10 incontri da novembre 2024 a febbraio 2025 presso la Biblioteca Teatrale F.Dürrenmatt, Rho, Spazio Inaudito, via Lainate 64 (ingr. via XXV Aprile)

e inoltre… Seminario di dizione e fonetica, Workshop di danze popolari, Workshop di meccanismi comici…

➢ APERTURA CANDIDATURE-ISCRIZIONI
LUNEDI’ 24 GIUGNO 2024

Per iscriversi è necessario inviare la “Scheda CANDIDATURA-ISCRIZIONE” a teatrodellarmadillo@gmail.com

L’iscrizione è da considerarsi completa quando il candidato riceverà la mail di conferma del corso scelto da parte della segreteria ed avrà effettuato il pagamento previsto tramite bonifico bancario entro una settimana dalla comunicazione.

➢ PRESENTAZIONE DOMENICA 8 SETTEMBRE

Performance teatrali e presentazione della scuola di recitazione – 26° anno accademico – 2024-25

Domenica 8 Settembre dalle ore 20.30 presso Teatro di Lucernate, Via Giulio Cesare 36, Rho (MI)

➢ SEGRETERIA

e-mail: teatrodellarmadillo@gmail.com

tel.02.93922106 (lunedì e venerdì ore 9.30-12.30; mercoledì ore 14.30-18.30)