Sabina Villa

Si diploma in arte drammatica nel 1993 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Da allora è attrice, regista teatrale e video, scrittrice e drammaturga, insegnante di recitazione e tecniche vocali in lingua italiana e francese.
Da 10 anni collabora con il Teatro dell’Armadillo come docente per corsi giovani-adulti, coordinatrice e insegnante in area corsi ragazzi, regista di spettacoli come “Ho fatto il mio dovere, omaggio a Giancarlo Puecher” (Medaglia d’oro della Resistenza), andato in scena in occasione del centenario della nascita di G. Puecher al Teatro Da Silva di Rho.

Sabina Villa
Sabina Villa

Le esperienze d’attrice più significative: Prometeo o dei giorni felici da Eschilo e Beckett, regia A. Romeo e Macbeth di W. Shakespeare, regia C. D’Elia (Teatro Libero, Milano);Riccardo III di W. Shakespeare, regia C. Accordino (Teatro Binario 7, Monza); Sensacuor di B. Valli, regia V. Kastlunger (Compagnia Erehwon, Bolzano); Non ha voce il silenzio eAstratta commedia di P. Ferrari (Teatro Out Off e Centro Studi Assenza, Milano) e Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare (Teatro Filodrammatici, Milano), regie C. Accordino. Ha partecipato inoltre a diversi reading d’attrice presso la Triennale di Milano, Palazzo Strozzi di Firenze, il Castello di Belgioioso a Pavia.

Esperienze d’attrice più significative: il monologo Nella Gioia di cui Sabina Villa è interprete, co-autrice e co- regista con A. Romeo (Teatro Linguaggicreativi, Milano); Prometeo o dei giorni felici da Eschilo e Beckett, regia A. Romeo e Macbeth di W. Shakespeare, regia C. D’Elia (Teatro Libero, Milano); Riccardo III di W. Shakespeare, regia C. Accordino (Teatro Binario 7, Monza); Sensacuor di B. Valli, regia V. Kastlunger (Compagnia Erehwon, Bolzano); Non ha voce il silenzio e Astratta commedia di P. Ferrari (Teatro Out Off e Centro Studi Assenza, Milano) e Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare (Teatro Filodrammatici, Milano), regie C. Accordino. Ha partecipato inoltre a diversi reading d’attrice presso la Triennale di Milano, Palazzo Strozzi di Firenze, il Castello di Belgioioso a Pavia.

Le sue regie più significative: Ho fatto il mio dovere, omaggio a Giancarlo Puecher di S. Villa (Teatro
dell’Armadillo, Rho), Città-Invisibili da I. Calvino, Uno sguardo allo specchio e La sedia della speranza di P. Ferrari (Isolacasateatro, Milano); Cartoteca di T. Rozewicz (Teatro della Tosse, Genova); La Tempesta di W. Shakespeare (Teatro Filodrammatici, Milano); L’attesa di A. Romeo e S. Villa (Teatro del Sole, Bologna); Barilo di A. Romeo e S. Villa (CRT Milano, finalista al Premio Scenario 1997); Mal di Casa di A. Romeo e S. Villa (Teatro Verdi, Milano, finalista alla Biennale Giovani Artisti 1997); La fionda di N. Koljada (Teatro Out Off, Milano).

Altre esperienze didattiche significative: ha insegnato recitazione e tecniche vocali presso Teatri Possibili, Linguaggicreativi e Isolacasateatro (Milano), La Scuola delle Arti (Monza), Università Cattolica di Milano (per il Master IHRM); ha condotto laboratori per studenti di scuole superiori e universitari nei progetti In-vesto e Il Viaggio del tesoro (ITIS E. Montale di Cinisello Balsamo con il sostegno di Cariplo) e La Storia in Gioco e Alle radici dell’Europa (Teatro della Tosse in collaborazione con Università e Provincia di Genova); da 20 anni tiene laboratori teatrali per ragazzi presso la Scuola Media Pisacane e Poerio di Milano e per numerose altre scuole Secondarie di I grado di Milano ed hinterland.

Teatro in lingua francese: attrice in Manon di Massenet (Teatro alla Scala di Milano); insegnante di recitazione in lingua (Università Cattolica del Sacro Cuore e Club Stendhal c/o Lycée Stendhal di Milano).

Pubblicazioni: La creazione del Nulla. Una novella. Una regia di teatro, Ed. ObarraO, 2003.

Lavori in corso: Io è Cipolla. Opera di Teatro-Video a partire dal Peer Gynt di Ibsen, di cui è sceneggiatrice e regista (progetto work-in-progress).