Assicurarsi ai Sedili – Paderno Dugnano 2016

6 – 29 giugno | Biblioteca e Auditorium Tilane ASSICURARSI AI SEDILI

Al via la rassegna di spettacoli delle compagnie e gruppi teatrali locali
Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli

Il programma completo

Il Manifesto della terza edizione

info: 029184485 – www.tilane.it assicurarsiaisedili@tilane.it

Lunedì 6 giugno – ore 20.30 Sorrisi anticrisi

Laboratorio cabaret UTE Paderno Testo e regia: Enzo Mandurrino Interpreti: Nicole Aldegheri, Marcello Anselmi, Giuseppe Baduini, Fedora Battistello, Michele Cagiano, Franca D’Izzia, Stella Desiante, Vitina Desiante, Venera Finocchiaro, Antonio Gentile, Roberto Marcarini, Giuseppe Papadia, Cosimo Pesce, Delfina Prosperi, Gabriela Rauli, Antonia Scaringi, Vitantonio Tursi, Giovanni Vitale Tecnici e collaboratori: Emiliano Tanzi, Luca Ugolini Trama: Vari sketch di cabaret e monologhi comici.

Mercoledì 8 giugno – ore 21.15 Il racconto di sé

Laboratorio di scrittura autobiografica Testo: Elaborati dei corsisti Regia: Rosangela Percoco Interpreti: Elisabetta Ricci, Sergio Ciccolella. E gli autori Alessandro Brambilla, Valeria Ferrari, Marina Gori, Giosuè Paravan, Annamaria Pettenati, Raffaella Pogliani, Silvia Scarazzati, Irmtraut Tonndorf Trama: L’idea nasce dal desiderio di condividere le pagine di scrittura autobiografica nate durante il laboratorio organizzato a Tilane. Il racconto di sé si “riscrive” ogni volta che qualcuno lo legge.

Venerdì 10 giugno – due spettacoli

ore 21 Divergenti stravaganze Compagnia lumen teatro Testo e regia: Angela Volpicella Interpreti: Valentina Breda, Elena Caruso, Dario D’Aleo, Elena D’Auria, Francesca D’Auria, Chiara Masotina, Riccardo Dylan Negri Tecnici e collaboratori: Stefano Tenconi, Angela Volpicella Trama: Stravaganza è andare oltre ciò che è ordinario. Divergenza è la follia. Stravaganza è espandere i confini della follia. Divergenza è avere un pensiero stravagante: l’unico patrimonio dei nostri protagonisti, che in un’idea stravagante, frutto delle analisi delle loro frustrazioni e dolori, cercano fiduciosi una via d’uscita da un mondo nevrotico e desolante. I ragazzi hanno scelto personaggi conosciuti e hanno analizzato il loro carattere e la loro fisicità, traendo i punti di lavoro; poi insieme abbiamo creato il contenitore.

ore 22 Retrocena (spettacolo di teatro-danza) Compagnia lumen teatro Regia: Stefano Tenconi Interpreti: Anna Bevilacqua, Gianmario Crespi, Laura Crimaldi, Paola Garavaglia, Giulia Ravel. Tecnici e collaboratori: Stefano Tenconi, Angela Volpicella Trama: Ognuno di noi ha passioni, desideri, ricordi, voglie, paure e segreti che non sempre ha il coraggio di percorrere o manifestare. Cinque persone decidono di incontrarsi ad una cena, ma questa volta non si accomoderanno alla tavola per consumare il pasto o chiacchierare, il corpo parlerà di loro; si confronteranno, parleranno di se stessi con il linguaggio del teatrodanza. La performance è il risultato di improvvisazioni individuali e di gruppo legati dall’uso delle basi di danza contemporanea e l’esigenza di esprimersi attraverso la teatralità. Vuole essere un possibile retroscena di quello che siamo ma non sempre possiamo essere.

Sabato 11 giugno – ore 17 Il viaggio del girasole (spettacolo per bambini)

La Compagnia Arcobaleno Testo: Michele Casella, Renato Giorgi Regia: Laura Bertolotti Interpreti: Cristina Balaban, Emma Bonanomi, Giacomo Cattaneo, Sofia Cherchi, Sara De Rosa, Alice Fiochi, Ambra Giganti, Giada Macchi, Sofia Mazzarelli, Amelia Paglia, Simona Petrozzi, Carlotta Piombino, Noemi Rinieri, Silvia Romano, Martina Sangiorgi, Alessia Santoro, Gaia Stefanizzi, Irene Strada, Eleonora Tittarelli, Diletta Viola Aiuto-regia: Davide Strada Tecnico luci: Luca Mastrapasqua Tecnici audio: Elena De Razza, Matteo Viola Trama: Melissa è molto triste perché il suo girasole giocattolo è rotto e non sa come aggiustarlo, quando improvvisamente si trova catapultata in un mondo fantastico, il mondo della fantasia, dove incontra personaggi strani ma molto simpatici che non solo la aiuteranno a riparare il suo girasole, ma le faranno vivere un viaggio unico e straordinario…il viaggio del girasole! Lo spettacolo è realizzato da bambini dai 6 ai 9 anni nell’ambito di un laboratorio teatrale organizzato da La Compagnia Arcobaleno.

Domenica 12 giugno ore 16 e ore 17.30 Un alieno fra di noi (spettacolo per i bambini)

Lab. Bambini Tilane a cura del Teatro dell’Armadillo Testo: Giulia Moroni Regia: Giulia Moroni, Giulia Baldo Interpreti: Paola Bianchi, Chiara Brambilla, Carlotta Canino, Matilde Canino, Andrea Ripamonti, Arianna Romano, Sofia Zennato Trama: In un futuro immaginario, non è strano che un abitante di un pianeta scelga di migrare su un altro, anche se non sempre incontra una realtà pronta ad accoglierlo. Perciò, quando in un condominio della città di Albavespra, sul pianeta di Apollumia, arriva ad abitare una giovane Terrestre, i suoi vicini di casa saranno messi alla prova dal confronto con il diverso, che, se da una parte li spiazza, allo stesso tempo però li arricchisce in modi sorprendenti e inaspettati.

Mercoledì 15 giugno – ore 21.15 Parole al buio

Compagnia lumen teatro Testo e regia: Stefano Tenconi Interpreti: Silvana Allegra, Andrea Bartolozzi, Francesco Bartolozzi, Francesca Cortesi Nicora, Barbara Maria Fogliazza, Daniele Marzocca, Irene Previati, Andrea Stefan, Marco Stranieri Tecnici e collaboratori: Stefano Tenconi, Angela Volpicella Trama: Una performance dove ritmo, voce e fiducia sono le basi. Uno degli esempi più “selvaggi” di teatro sperimentale. L’attore scenico proverà a relazionarsi con gli altri attraverso la tecnica, cercando di allontanarsi il più possibile dalla recitazione. I testi sono il frutto di drammaturgie personali, varie e incompatibili tra loro, ma forse sta proprio qui il lavoro teatrale, lo studio, la ricerca. Durante la performance il pubblico prima assisterà poi sarà partecipe della messa in scena.

Venerdì 17 giugno – ore 21.15 Fuga dal mondo delle fiabe – … e se all’improvviso i personaggi delle fiabe diventassero reali?

Compagnia AttoriNonSo Testo e regia: Alessandra Citterio Interpreti: Alessandra Alberio, Patrizia Badini, Elisa Caprari, Alessandro Caruso, Deborah Colnaghi, Cristina De Pieri, Fabio Finetti, Enrico Gazziero, Daniela Geranzani, Fabrizio Orsenigo, Raffaele Stallone, Maria Torcivia, Alessandro Vaga Luci e suoni: Luca Frigerio Scenografia: Raffaele Stallone Trucco: Alessia Balconi Trama: Due scrittori senz’arte né parte vengono ingaggiati per riscrivere le fiabe tradizionali in versione moderna. I personaggi delle favole, però, si ribellano perché vogliono raccontare la loro versione dei fatti e magari, già che ci sono, abbellire la loro storia. Tra una gag e l’altra, riusciranno a mettersi d’accordo?

Domenica 19 giugno – ore 21.15 Shake Shakespeare

Compagnia AttoriNonSo Testo e regia: Alessandra Citterio Interpreti: Alessandra Alberio, Patrizia Badini, Elia Bova, Elisa Caprari, Valentina Chiarioni, Deborah Colnaghi, Fabio Finetti, Giuseppe Mansi, Tiziana Orsenigo, Alessandro Vaga Luci e suoni: Enrico Gazziero Accompagnamento musicale: Alessia Balconi Trama: Shakespeare e come Elvis, non muore mai! Sopravvive nelle sue opere. A 400 anni dalla sua morte, un omaggio al bardo attraverso la lettura di alcune scene e monologhi celebri che hanno reso immortale il signor Scuotilancia.

Mercoledì 22 giugno – ore 21.15 Retrocena (spettacolo di teatro-danza)

Compagnia lumen teatro Regia: Stefano Tenconi Interpreti: Anna Bevilacqua, Gianmario Crespi, Laura Crimaldi, Paola Garavaglia, Giulia Ravel. Tecnici e collaboratori: Stefano Tenconi, Angela Volpicella Trama: Ognuno di noi ha passioni, desideri, ricordi, voglie, paure e segreti che non sempre ha il coraggio di percorrere o manifestare. Cinque persone decidono di incontrarsi ad una cena, ma questa volta non si accomoderanno alla tavola per consumare il pasto o chiacchierare, il corpo parlerà di loro; si confronteranno, parleranno di se stessi con il linguaggio del teatrodanza. La performance è il risultato di improvvisazioni individuali e di gruppo legati dall’uso delle basi di danza contemporanea e l’esigenza di esprimersi attraverso la teatralità. Vuole essere un possibile retroscena di quello che siamo ma non sempre possiamo essere.

Venerdì 24 giugno – ore 21.15 Ma quanti storii… – tutt insema in court del torcée (spettacolo di teatro dialettale)

Compagnia Teatrem on ciccinin – Laboratorio UTE Paderno Testo e regia: Annamaria Riboldi Interpreti: Laura D’Angelo, Venera Finocchiaro, Ridana Fioravanti, Chiara Formeni, Mario Mantovani, Laura Pezzoni, Assunta Rossetti, Natale Scurati, Nino Seccia, Carlo Susani, Vito Tursi Trama: Quattro chiacchiere in un pomeriggio. A coppie o a gruppi, verranno presentati momenti e avvenimenti di vita quotidiana.

Lunedì 27 giugno – ore 21.15 Atteone – genesi di una punizione

Lab. Base Tilane a cura del Teatro dell’Armadillo Testo e regia: Massimiliano Mancia Interpreti: Stefano Aghion, Patrizia Bertolazzi, Simona Biondi, Francesca Inverardi, Marco Molgora, Rosanna Oriani, Laura Romanin, Antonella Soldano, Beatrice Vanni. Trama: Un coro di egocentrici narratori intrattiene il pubblico cambiando soggetto di luogo in luogo. Questa volta la scelta ricade sul tema della punizione. Prende il via un racconto le cui verità verranno smentite e annodate dagli stessi personaggi chiamati a testimoniare. Intorno a mezzogiorno, il giovane Atteone, soddisfatto per la caccia, chiede ai compagni di ritirare le trappole e tornare a casa. Ma il destino lo conduce presso la sorgente nascosta, ove la casta Artemide suole fare il bagno…

Martedì 28 giugno – ore 21.15 Parole al buio

Compagnia lumen teatro Testo e regia: Stefano Tenconi Interpreti: Silvana Allegra, Andrea Bartolozzi, Francesco Bartolozzi, Francesca Cortesi Nicora, Barbara Maria Fogliazza, Daniele Marzocca, Irene Previati, Andrea Stefan, Marco Stranieri Tecnici e collaboratori: Stefano Tenconi, Angela Volpicella Trama: Una performance dove ritmo, voce e fiducia sono le basi. Uno degli esempi più “selvaggi” di teatro sperimentale. L’attore scenico proverà a relazionarsi con gli altri attraverso la tecnica, cercando di allontanarsi il più possibile dalla recitazione. I testi sono il frutto di drammaturgie personali, varie e incompatibili tra loro, ma forse sta proprio qui il lavoro teatrale, lo studio, la ricerca. Durante la performance il pubblico prima assisterà poi sarà partecipe della messa in scena.

Mercoledì 29 giugno – ore 21.15 In direzione ostinata e contraria – le canzoni raccontano la storia

Questo è il fiore del partigiano Testi e canti della tradizione popolare. Regia: collettiva Direttore del coro: Mario Toffoli Voce recitante: Livia Rosato Coristi: Coro Questo è il fiore del partigiano (30 elementi) Trama: Attraverso canti sociali e letture di brani dell’epoca vogliamo ripercorrere 150 anni di storia del popolo italiano.

 

• Alcuni degli spettacoli di Assicurarsi ai sedili nascono dai corsi organizzati a Tilane.
Open day corsi 2016/2017: sabato 17 settembre Tilane – piazza della Divina Commedia 3/5 – Paderno Dugnano

Related posts