Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito – Biblioteca Teatrale Dürrenmatt
è lieta di partecipare alle iniziative relative alla
Giornata europea dei Giusti dell’umanità
a cura del Comune di Rho
Il 6 marzo ricorre la Giornata europea dei Giusti dell’umanità, dedicata a “mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani”.
Il 5 marzo alle ore 11.00 al Giardino dei Giusti in via Redipuglia si svolgerà l’inaugurazione di quattro nuove targhe abbinate ad altrettanti alberi. Le targhe saranno dedicate a Agostino Casati, partigiano, politico, antifascista della prima ora, sindaco di Rho nel 1945; a Vivian Silver, fondatrice del movimento Women Wage Peace; a Giorgio (1887-1945) e Giancarlo Puecher Passavalli (1923-1943), padre e figlio, uniti nella resistenza al regime fascista; e infine Sir Nicholas George Winton, operatore inglese di Borsa che nel 1939 organizzò a distanza la fuga in treno di 669 bambini ebrei da Praga a Londra, la cosiddetta operazione Kindertransport.
In caso di maltempo, la cerimonia del 5 marzo, si terrà all’istituto Olivetti in via dei Martiri della Libertà 20.
Il 6 marzo, oltre alla matinée per le scuole, alle ore 21.00, al Teatro Civico Roberto de Silva, il Comune di Rho in collaborazione con l’Istituto Superiore “Puecher – Olivetti” propone la nostra produzione, con la regia di Sabina Villa, “Ho fatto il mio dovere. Omaggio a Giancarlo Puecher”, preceduto da una esibizione del coro “About 500” diretto dal maestro Vita Parlapiano.
Attenzione: Lo spettacolo serale è sold-out