La Notte dei Senza Dimora – 23° Edizione

L’associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito
e la Biblioteca Teatrale Dürrenmatt

Sono lieti di partecipare alle iniziative de

La Notte dei Senza Dimora – 23° Edizione

Milano – 14 Ottobre 2023

Piazza Sant’Eustorgio – Milano

Dalle ore 16:00

Sabato 14 ottobre si svolgerà la ventitreesima edizione de La Notte dei Senza Dimora. La tradizionale iniziativa è organizzata da una ventina di associazioni ed enti milanesi che si occupano, a vario titolo, di grave emarginazione, in occasione della Giornata mondiale Onu per la lotta alla povertà.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla condizione di povertà ed emarginazione sociale delle persone senza dimora e di far conoscere le realtà che si occupano di reinserimento e assistenza di persone in difficoltà.

Sarà una Notte all’insegna della solidarietà, dell’arte, della musica e del gioco.

Il Teatro dell’Armadillo parteciperà all’iniziativa proponendo nel pomeriggio un Laboratorio di Socializzazione Teatrale, già felicemente sperimentato nelle scorse edizioni, condotto da Andrea Baroni ed Elisa Sciancalepore, che attraverso giochi e esercizi teatrali metteranno in contatto cittadini, volontari delle associazioni e senza dimora. Il laboratorio sarà adatto a partecipanti di tutte le età.

La “Notte” inizia alle ore 16:00 in piazza Sant’Eustorgio, dove oltre al nostro laboratorio troverete i giochi di società di FARO Games; il lavoro a maglia solidale di Magliando (con chi vorrà sferruzzare, saranno realizzate sciarpe e berretti di lana per i senzatetto); disegni, caricature e storie disegnate con il disegnatore Giuliano Cangiano e lo sceneggiatore Danilo Deninotti; una piccola merenda diffusa.

Il gioco diventa così un’occasione per conoscersi, per stare insieme a chi non ha una casa, in un clima di festa e serenità.

Per tutto il pomeriggio e la serata, chi desidera dare un piccolo contributo concreto, potrà portare in piazza dentifricio, sapone, spazzolino e pettine che verranno inseriti nei kit igienici che le associazioni consegneranno ai senza dimora.

Dalle ore 18:00 alle ore 19:00 si terrà un incontro sulla “situazione dei senza dimora a Milano” che vedrà la partecipazione dell’Assessore al Welfare e salute del Comune di Milano Lamberto Bertolè e di Michela Braga, docente dell’Università Bocconi e membro della Fondazione Rodolfo De Benedetto (modererà Valentina Rigoldi, ufficio stampa di Casa della Carità).

Dalle 19:00 alle 20:00 verranno assegnati i riconoscimenti per il “Premio Isacchi Samaja”, dedicato agli artisti che vivono in strada, per le categorie: narrativa, poesia, arti grafiche (pittura, scultura e fotografia); il tema di quest’anno, che ha ispirato gli artisti, è: “Oltre l’Orizzonte…”.

Alle ore 20:00 ci sarà la distribuzione a tutti i partecipanti della cena preparata dalle associazioni organizzatrici della Notte dei senza dimora. La serata continuerà con la musica, grazie a band come i Mitoka Samba e ai musicisti di strada, tra i quali l’intramontabile Marina Madreperla.

L’evento avrà il suo culmine, infine, nella dormita all’aperto a cui tutti i partecipanti alla serata sono invitati a prendere parte, muniti di sacco a pelo per condividere la condizione, almeno per una notte, di chi non ha casa. 

Per maggiori informazioni e il programma completo delle iniziative rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione: https://lanottedeisenzadimora.org/