L’Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito di Rho (MI)
Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt di Rho
sono lieti di presentare
LE MIE CARTE DELLA SCRITTURA
Laboratorio di Scrittura Creativa
Condotto da Rosangela Percoco
Siamo tutti portatori di una storia e tante storie si intrecciano alla nostra. Percorriamo alcuni tratti del viaggio della vita con l’aiuto del libro dei Tarocchi – racconto soggettivo e collettivo – che come la vita inizia, finisce e… ricomincia.
Il percorso è rivolto a chi ha un’esperienza pregressa di scrittura o attraverso i nostri corsi base di scrittura o altre esperienze similari. E’ previsto un corso “base” di scrittura creativa a partire dal mese di gennaio 2026.
10 incontri, il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, tra il 18 ottobre 2025 e il 14 febbraio 2026
presso la Biblioteca teatrale F. Dürrenmatt, via Lainate 64 a Rho (MI)
Restituzione finale del percorso – Venerdì 20 Febbraio 2026
Il laboratorio si pone l’obiettivo di esercitare e approfondire le abilità di costruzione del racconto e scrivere con una “speciale”motivazione; valorizzare la storia di cui ciascuno di noi è portatore e le tante storie che si intrecciano alla nostra.
Percorriamo insieme questo viaggio accompagnati dalla suggestione di una storia universale grazie al libro dei Tarocchi, e scegliamo di scrivere quelle pagine che oltre a farci esercitare con i fondamentali della scrittura ci aiutano a raccontare, a condividere, a lasciare tracce. Il libro dei Tarocchi è un racconto, e come tutte i racconti è un viaggio, e come tutti i viaggi comincia, finisce e… ricomincia.
Le prime 22 figure/pagine di questa storia universale – gli Arcani Maggiori – guardano l’umanità con più occhi, più sguardi, più punti di vista e proprio per questo consentono innumerevoli modi di venire ordinati in un tutto. Esattamente come le pagine della nostra vita. Ciascuna figura può risuonare in ognuno di noi: un giorno possiamo essere (o essere stati) Mago, un altro potremmo esserci innamorati di un Imperatore e altri ancora essere stati la Forza in una scelta difficile o il Matto in una giornata insolita.
ROSANGELA PERCOCO
Rosangela Percoco è stata insegnante, copywriter, ha diretto il mensile Lupo Alberto e conduce laboratori di scrittura. Ha pubblicato numerosi romanzi per Salani, tra cui “Nato da un aquilone bianco“, il recente “A parte questo, tutto bene” e insieme a Giovanna Ginex, “L’allodola“, il romanzo su Fernanda Wittgens.
PARTECIPANTI
Saranno ammessi i primi 12 iscritti, a partire dai 18 anni di età.
DURATA E CALENDARIO
Il laboratorio prevede 10 incontri e una restituzione finale. Si terrà il sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, presso la presso Biblioteca teatrale F. Dürrenmatt di via Lainate 64 a Rho, seguendo il seguente calendario: 18 ottobre, 25 ottobre, 8 novembre, 22 novembre, 6 dicembre, 20 dicembre, 10 gennaio, 17 gennaio, 31 gennaio, 14 febbraio. Restituzione finale venerdì 20 febbraio 2026
INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e per iscriversi scrivere a teatrodellarmadillo@gmail.com. La quota di partecipazione all’intero laboratorio è di euro 150 (iscrizione e assicurazione comprese), da versare in unica soluzione attraverso bonifico bancario.
Per chi ha già partecipato al precedente corso di scrittura creativa “Raccontare, raccontarsi”, la quota si riduce a € 130. Per i diciottenni con i requisiti, è possibile pagare i workshop con la Carta Cultura Giovani
