L’Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito di Rho (MI)
Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt di Rho
in collaborazione con il Comune di Lainate
sono lieti di presentare i
WORKSHOP INAUDITI
Seminari intensivi di esplorazione immersiva di pratiche teatrali specifiche e discipline complementari alla recitazione. 10 ore in un week-end, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30, presso l’Auditorium di Barbaiana in Piazza della Vittoria, 2 – Lainate (MI).
Possibilità di iscriversi a più o ad un singolo workshop.
➢ DANZE POPOLARI
8 e 9 novembre 2025, con Sofia Verco (Luna Nera Project)
Sabato 8 e Domenica 9 Novembre 2025, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30, presso l’Auditorium di Barbaiana in Piazza della Vittoria, 2 – Lainate (MI).
La danza popolare è la danza della tradizione di un popolo, la danza delle radici. Musiche e coreografie sono sopravvissute nei secoli, arricchendosi e trasformandosi ma mantenendo la funzione storico – sociale. Danzare in gruppo significa armonizzarsi con se stessi e con l’altro, riscoprendo la potenza di un ritmo primordiale nel piacere del movimento. Danze in cerchio, di coppia, in fila: risaliremo dalle coste del Mar Nero fino al Mare del Nord incontrando culture e tradizioni differenti racchiuse in coreografie e musiche.
Sofia Verco: Insegnante e danzatrice di danze popolari approfondisce lo studio della danza etnica sia col folklore internazionale che con la danza orientale nelle sue diverse declinazioni. Diplomata della Scuola di Danza Movimento Terapia Espressiva e Psicodinamica di Genova (riconosciuta APID prot. 15/02/s del 18/02/02) sotto la direzione della Dottoressa Cinzia Saccorotti, conduce incontri di Danzamovimentoterapia e cerchi di danza creativa legati alla stagionalità dell’anno, alla Luna e alle tradizioni locali nel contesto dell’APS Luna Nera Project. Ha seguito esperienze di teatrodanza e stage sulle danze meditative e dei fiori di Bach con Marta Montorfano e Cristina Garrone.
➢ MECCANISMI COMICI
20 e 21 dicembre 2025, con Marco Borghetti (Tobia Circus)
Sabato 20 e Domenica 21 Dicembre 2025, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30, presso l’Auditorium di Barbaiana in Piazza della Vittoria, 2 – Lainate (MI).
Un uomo cammina per strada, è sovra pensiero… legge il giornale o semplicemente guarda le nuvole e si ricorda di quando era bambino e SDENG! Va a sbattere contro un palo. I casuali spettatori della scena scoppiano a ridere o cercano di trattenersi per rispetto, ma dentro sghignazzano.
Perché la gente ride? Cosa fa scattare una risata? E’ solo magia, poesia o esiste una grammatica della risata? Durante il seminario cercheremo di dare una risposta a queste domande. Lavoreremo sui meccanismi comici, il fallimento, il ritmo, il Bianco e l’Augusto, strumenti che se ben usati possono portare alla risata che resta però una specie di magia.
Marco Borghetti: Si è formato come clown alla “Scuola di Arti Circensi e Teatrali” di Milano. Ha frequentato diversi stage di clownerie con maestri del calibro di Bano Ferrari, Philip Radice, Rita Pelusio, Marcello Magni, Avner the Eccentric e Paolo Nani. Attualmente fa parte del Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito e collabora con l’associazione teatrale “2 etti e mezzo”, con “Teatro del Corvo”, è uno dei saltimbanchi della Cascina Torchierasenzacqua e gira per le piazze con i suoi spettacoli di clownerie dal titolo “Lo sai che i papaveri…”, “Equilibrium Tremens”, “Tobia mini Circus” e “Lunatic”.
➢ TRUCCO TEATRALE
17 e 18 gennaio 2026, con Lara Ciccarelli (Accademia Teatro alla Scala)
Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio 2026, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30, presso l’Auditorium di Barbaiana in Piazza della Vittoria, 2 – Lainate (MI).
Seminario intensivo sulle basi del trucco teatrale. Il workshop si concentrerà sulle tipologie di prodotti base e modalità di utilizzo, il make-up beauty e correttivo per il teatro e applicazione parrucca, la teoria su luci e ombre con make-up di caratterizzazione e invecchiamento. Il workshop si concluderà con un Make-up sul tema la maschera.
Lara Ciccarelli: Make-up artist e Hairstylist specializzata nell’ambito teatrale e diplomata all’Accademia Teatro alla Scala sotto la direzione del capo dipartimento del Teatro alla Scala Tiziana Libardo. Ha lavorato presso il Teatro alla Scala come truccatrice per il corpo di ballo e il coro femminile. Consegue anche esperienze di stage presso il Piccolo Teatro, Ecoteatro nell’ambito dell’opera e prosa e presso il Teatro Litta per quanto riguarda il musical.
➢ TEATRO DANZA
21 e 22 febbraio 2026, con Elena Ajani (Malmadur, Biennale Teatro Venezia)
Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio 2026, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30, presso l’Auditorium di Barbaiana in Piazza della Vittoria, 2 – Lainate (MI).
“Il corpo dice quanto le parole non sanno dire. Tutti noi raccontiamo la nostra storia senza parlare. Il movimento non mente mai.” M. Graham, da Blood Memory, Doubleday, New York City, 1991
Laboratorio di movimento ed azione creativa, che ha lo scopo di rimettere al centro il valore della persona in quanto individuo, di sviluppare una comunicazione libera attraverso il sentire del corpo e le possibilità del movimento di ognuno, in relazione a se stessi e alla danza, agli altri e a tutto ciò che ci circonda.
Elena Ajani: Artista poliedrica, laureata in Architettura al Politecnico di Milano, la sua formazione artistica avviene in Accademia Teatro alla Scala di Milano, per poi proseguire con Ismael Ivo, Cristiana Morganti, Kenji Takagi, Claudia Castellucci e Marcus Morau. Nel 2013 consegue la Specializzazione in Scienze e Tecniche del Teatro allo IUAV di Venezia, con tesi coreografica sull’efficacia della comunicazione gestuale. Nel 2023 si diploma in Nuove Tecnologie per la Performance all’UniPM di Ancona e nel 2025 consegue il Diploma di Alta Formazione “One more dance?” La danza come strumento di welfare culturale, presso AterBalle-o, sostenuta da CNA Fo.Er e regione Emilia Romagna.
➢ CORPO SCENICO
14 e 15 marzo 2026, con Attilio Nicoli Cristiani e Alessandra De Santis (Tetro delle Moire)
Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2026, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30, presso l’Auditorium di Barbaiana in Piazza della Vittoria, 2 – Lainate (MI).
Corpo scenico è una indagine sulla presenza del corpo nella scena, in uno spazio di libertà dove esplorare le possibilità espressive e compositive. Il tempo verrà speso per sperimentare, attraverso esercizi, improvvisazioni, tentativi compositivi e una buona dose di gioco. L’obiettivo sarà di sviluppare l’interesse a una consuetudine al lavoro con il corpo.
Il Teatro delle Moire è una realtà artistica nata a Milano nel 1997 dall’incontro tra Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani, che si sono formati come attori e performer accanto a una serie di artisti/e della scena contemporanea italiani e stranieri. I suoi spettacoli e performance sono stati presentati in numerosi festival, teatri e spazi urbani con opere che hanno esplorato diversi formati e possibilità di fruizione. Dal 1999 Teatro delle Moire cura Danae Festival a Milano, che presenta e sostiene artisti e artiste che lavorano alla ricerca di nuovi linguaggi della scena e che, nel 2009, vince il Premio Hystrio. Accanto a Danae Festival a partire dal 2022 si sono sviluppate altre progettualità e azioni, come la rassegna LuminOsa, che hanno lo scopo di entrare sempre più in contatto con i cittadini e gli abitanti del quartiere in cui è situato il proprio spazio, per creare legami, rinsaldare la socialità che si realizza tra le persone intorno e attraverso la fruizione spettacolare. Il Teatro delle Moire si occupa poi di formazione a propria cura o a cura di altri artisti e altre artiste. In particolare nel 2023 ha avviato il progetto annuale Scholé, una serie di proposte su pratiche corporee, a cura di ricercatori e ricercatrici, che accanto alla dimensione pratica, hanno sviluppato anche una dimensione teorica e/o filosofica.
➢ LETTURA TEATRALE
11 e 12 aprile 2026 con Sara Ghioldi (Teatro del Sole, Nati per leggere)
Sabato 11 e Domenica 12 Aprile 2026, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30, presso l’Auditorium di Barbaiana in Piazza della Vittoria, 2 – Lainate (MI).
Lavoro integrato dove l’espressione corporea e vocale, le pratiche teatrali ed espressive, i desideri e le aspettative di ciascun lettore, convergeranno ad individuare e rafforzare uno “stile” di lettura personale. Stile personale inteso come quella particolarità che ciascuno mette in gioco in quei processi di comunicazione che qualificano l’efficacia e la riuscita della trasmissione di un messaggio.
Dopo l’approfondimento di alcuni presupposti teorici intorno al “corpo” libro, si affronteranno la lettura ad alta voce, il legame tra lettura e qualità dell’immagine di supporto, sia reale (libri illustrati) sia “proiettata”, ovvero la capacità di veicolare un immaginario, i rituali ed il setting di lettura, la presenza attoriale del lettore.
Sara Ghioldi: Si occupa di arte, teatro ed educazione da trent’anni. Si forma all’Accademia di Brera con un master post laurea in educazione all’immagine. Dal 95 è attrice, regista e formatrice della Storica Compagnia – Teatro del Sole – e dal 2002 al 2012 direttrice artistica. Ha condotto ed ideato numerosi progetti in Italia e all’Estero tra i quali percorsi di alta formazione presso la facoltà di Scienze della Formazione – Milano- Bicocca. E’ inoltre autrice e regista degli Spettacoli della Fisica: Tracce e Facciamo Luce sulla Materia – nati in seno al Dipartimento di Fisica di Milano e presentati al Piccolo Teatro. Nell’ultimo decennio si specializza in tecniche teatrali al servizio della lettura AD ALTA VOCE con percorsi di formazione – anche Nati per Leggere – e letture teatrali per grandi e piccini.
➢ INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la “Scheda CANDIDATURA-ISCRIZIONE”
L’iscrizione è da considerarsi completa quando il candidato riceverà la mail di conferma del corso scelto da parte della segreteria ed avrà effettuato il pagamento previsto tramite bonifico bancario entro una settimana dalla comunicazione.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi scrivere a teatrodellarmadillo@gmail.com. La quota di partecipazione di un singolo workshop è di € 110 (iscrizione e assicurazione comprese), da versare in unica soluzione attraverso bonifico bancario. Per chi si iscrive a due o più workshop, la quota dal secondo in poi si riduce a € 100. Per chi si iscrive a tutti i workshop la quota complessiva è di € 450
Novità 2025-26: Per i diciottenni con i requisiti, è possibile pagare il corso con la Carta Cultura Giovani
➢ SEGRETERIA
E-mail: teatrodellarmadillo@gmail.com
tel.02.93922106 (lunedì e venerdì ore 9.30-12.30; mercoledì ore 14.30-18.30)
