Youbook – Casa di Bambola

L’Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito di Rho (MI)
Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt di Rho

sono lieti di invitarvi, nell’ambito dell’iniziativa youbook – giovani in biblioteca

alla lettura scenica di

CASA DI BAMBOLA

di Henrik Ibsen

SABATO 9 NOVEMBRE ALLE ORE 17

PRESSO LA BIBLIOTECA DI LUCERNATE

Via Giulio Cesare, 36 – Rho (MI)

Per informazioni – biblioteca.lucernate@csbno.net – telefono: 02-87159280

Sabato 9 novembre con Casa di Bambola di Henrik Ibsen, continua il ciclo di quattro letture di testi teatrali organizzato, nell’ambito dell’iniziativa “Youbook – giovani in biblioteca”, dalla Biblioteca teatrale consorziata F. Dürrenmatt presso la Biblioteca di Lucernate.

La lettura scenica di parti di Casa di Bambola, in collaborazione con la Ricordi Music School, sarà affidata a tre giovani attori del Teatro dell’Armadillo: Matilde Romanò, Anita Sant’Ambrogio e Domenico Tomasino, affiancati da Andrea Baroni. L’iniziativa e l’opera verranno introdotte da Martina Giambattista e Chiara Migliavacca, curatrici della biblioteca teatrale consorziata F.Dürrenmatt.

Prossimi appuntamenti: Sabato 23 novembre con “La Locandiera” di Carlo Goldoni e Sabato 14 dicembre una lettura dedicata ai più piccoli con “I racconti di Natale” di Louisa May Alcott. Tutti gli appuntamenti presso la biblioteca di Lucernate alle ore 17.

Pubblicata nel 1879, “Casa di bambola” di Henrik Ibsen, ambientata in una Norvegia borghese, racconta la storia di Nora Helmer, una donna apparentemente felice e appagata nel suo ruolo di moglie e madre. Sotto la patina di perfezione, però, si nasconde una realtà ben diversa. Nora è prigioniera di un matrimonio soffocante, dove il marito Torvald la tratta più come una bambola che come una persona.

Un evento inaspettato farà crollare il castello di carte costruito da Nora. La donna si renderà conto dell’ipocrisia del marito e della società in cui vive, dove le donne sono relegate a un ruolo subalterno. Di fronte a questa presa di coscienza, Nora dovrà prendere una decisione difficile e rivoluzionaria per l’epoca: abbandonare il marito e i figli per andare alla ricerca della propria identità.

Youbook è un progetto della biblioteca di Lucernate con il Comune di Rho finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando “Giovani in biblioteca”, in collaborazione con CSBNO, Coop La Fucina, Cooperativa sociale Intrecci, Comin, Biblioteca Teatrale Durrenmatt, Teatro dell’Armadillo, Comunità Nuova onlus, Biblioteca dei Semi, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, Radio Mast, finalizzato a favorire e sostenere la dimensione partecipativa dei giovani tra i 14 e i 35 anni all’interno della biblioteca pubblica di Lucernate, attraverso la promozione di attività sociali, educative, culturali, ricreative e formative