Youbook – La Locandiera

L’Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito di Rho (MI)
Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt di Rho

sono lieti di invitarvi, nell’ambito dell’iniziativa youbook – giovani in biblioteca

alla lettura scenica di

LA LOCANDIERA

di Carlo Goldoni

SABATO 30 NOVEMBRE ALLE ORE 17

PRESSO LA BIBLIOTECA DI LUCERNATE

Via Giulio Cesare, 36 – Rho (MI)

Per informazioni – biblioteca.lucernate@csbno.net – telefono: 02-87159280

Sabato 30 novembre con La Locandiera di Carlo Goldoni, continua il ciclo di quattro letture di testi teatrali organizzato, nell’ambito dell’iniziativa “Youbook – giovani in biblioteca”, dalla Biblioteca teatrale consorziata F. Dürrenmatt presso la Biblioteca di Lucernate.

La lettura scenica di parti de “La Locandiera”, in collaborazione con la Ricordi Music School, sarà affidata a giovani attrici del Teatro dell’Armadillo: Giulia Brandts, Letizia Cozzi, Camilla Monteverdi e Anita Santambrogio. L’iniziativa e l’opera verranno introdotte da Martina Giambattista e Chiara Migliavacca, curatrici della biblioteca teatrale consorziata F.Dürrenmatt.

Attenzione: Per motivi organizzativi abbiamo dovuto posticipare la lettura dell’opera a sabato 30 novembre invece della prevista data di sabato 23 novembre come precedentemente annunciato.

Ultimo appuntamento Sabato 14 dicembre alle ore 17 con la lettura, dedicata ai più piccoli, di “I racconti di Natale” di Louisa May Alcott.

Al centro della commedia troviamo Mirandolina, una giovane e astuta locandiera fiorentina. La sua locanda è frequentata da un’eccentrica clientela, tra cui il Marchese di Forlipopoli, un nobile decaduto, e il Conte d’Albafiorita, un ricco mercante che ha appena acquistato un titolo nobiliare. Entrambi sono intenzionati a conquistare il cuore della bella Mirandolina.

La locandiera, però, non è interessata all’amore romantico quanto piuttosto a mantenere il controllo sulla situazione e a soddisfare la propria vanità. Con la sua intelligenza e il suo fascino, riesce a manipolare i due pretendenti, giocando con i loro sentimenti e le loro debolezze.

A complicare ulteriormente le cose arriva il Cavaliere di Ripafratta, un misogino convinto che disprezza le donne. Mirandolina, offesa dalle sue parole, decide di vendicarsi e intraprende una sfida: conquistare anche lui. Con la sua abilità nel sedurre, riesce a far breccia nel cuore del cavaliere, dimostrando così la sua superiorità e la sua capacità di manipolare chiunque.

Youbook è un progetto della biblioteca di Lucernate con il Comune di Rho finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando “Giovani in biblioteca”, in collaborazione con CSBNO, Coop La Fucina, Cooperativa sociale Intrecci, Comin, Biblioteca Teatrale Durrenmatt, Teatro dell’Armadillo, Comunità Nuova onlus, Biblioteca dei Semi, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, Radio Mast, finalizzato a favorire e sostenere la dimensione partecipativa dei giovani tra i 14 e i 35 anni all’interno della biblioteca pubblica di Lucernate, attraverso la promozione di attività sociali, educative, culturali, ricreative e formative