I nostri spettacoli ad Assicurarsi ai Sedili 2024

Assicurarsi ai Sedili 2024 è la diciasettesima edizione della rassegna teatrale rhodense delle compagnie  professionali ed amatoriali, dei gruppi scolastici, delle scuole teatrali, delle associazioni, dei centri per disabili e psichiatrici e dei progetti di inclusione.

Il Teatro dell’Armadillo presenta nell’ambito della manifestazione tutte le performance finali dei propri corsi (bambini, ragazzi, giovani e adulti) e proprie produzioni.

SPETTACOLI CORSI BAMBINI

“La città Armadillosa”Martedì 21/5 ore 18.30 – Rho, Teatro di Lucernate

Teatro dell’Armadillo – Corso Bambini Rho Martedì condotto da Chiara Cozzi

Ingresso: Gratuito con prenotazione online https://forms.gle/FixNJHPUstMfEkMd8

Trama: Nella tranquilla città Armadillosa, la vita scorre serena e la notte è ricca di sogni colorati: c’è un colore per ogni sogno, che viene soffiato, con uno speciale soffia-sogni, nelle case, dalla regina Sofia. Ma una notte, il prezioso soffia-sogni della regina sparisce… qualcuno lo avrà rubato? E come faranno ora gli abitanti a sognare, qualcuno li aiuterà? Scoprite insieme a noi come continua la nostra storia, tra colpi di scena, detective e un finale… da sogno!

“Gli esami non finiscono mai” Mercoledì 22/5 ore 18.00 – Rho, Teatro di Lucernate

Teatro dell’Armadillo – Corso Bambini Rho Mercoledì condotto da Gaia Gadda

Ingresso: Gratuito con prenotazione online https://forms.gle/zrBtK7mYGX97eTZ86

Trama: Ve li ricordate gli esami di quinta elementare? Un ritorno al passato che solo la generazione boomer ha sperimentato sulla propria pelle. Una riflessione in chiave ironica sull’ importanza della scuola , sul valore della cultura e sulla visione di sé rispetto al futuro.

“Il grande spettacolo spettacolare” Lunedì 27/5 ore 18.30 – Lainate, Urban Center

Teatro dell’Armadillo – Corso Bambini Lainate Lunedì condotto da Francesca D’Angelo

Ingresso: Gratuito con prenotazione online https://forms.gle/8HvZetfDYsxWSBg9A

Trama: Venghino signore e signori! Venite a vedere lo spettacolo più famoso di tutti i tempi. La storia di tutte le storie! Tragicommedie e meraviglie, avari, guerrieri e damigelle. Un soldo o un cosciotto per chi si siede. Un pane o una pera per chi sta in piedi. Preparatevi a grandi risate e fantastiche meraviglie. E non dimenticate di applaudire i magnifici attori in scena. Vi aspettiamo a teatro.

“Una storia elementare”Sabato 1/6 ore 15.30 – Nerviano, Sala Bergognone

Teatro dell’Armadillo – Corso Bambini Nerviano Sabato condotto da Chiara Cozzi

Ingresso: Gratuito con prenotazione online https://forms.gle/P5C8KB96FMjbB5vw6

Trama: Acqua, Aria , Terra e Fuoco. E poi Madre Natura: ecco i protagonisti della nostra storia fantastica, ambientata in un tempo lontano quando essi vivevano tutti insieme, in pace e in armonia. Ma poi un giorno…tutto è cambiato. E i nostri amici si sono trovati ad affrontare una grande prova. Ce l’avranno fatta da soli o hanno chiesto aiuto? Scopriamolo insieme ascoltando questa straordinaria storia elementare!

“I viaggi di Giovannina Perdigiorno”Giovedì 6/6 ore 18.00 – Lainate, Urban Center

Teatro dell’Armadillo – Corso Bambini Lainate Giovedì condotto da Gaia Gadda

Ingresso: Gratuito con prenotazione online https://forms.gle/xfFRayMHDehxa1mT6

Trama: La versione femminile di uno dei racconti più conosciuti di Gianni Rodari tocca i mondi più suggestivi e ci accompagna alla ricerca di un posto ideale. Inizia così il viaggio di Giovannina attraverso paesi incredibili, conoscendo personaggi bizzarri e stralunati. Alla fine di questo viaggio troverà finalmente il suo posto nel mondo?

“Non ci sono più le mezze stagioni”Domenica 9/6 ore 15.00 – Rho, Teatro di Lucernate

Teatro dell’Armadillo – Corso Bambini Rho Sabato condotto da Federica Sofia Bonandrini

Ingresso: Gratuito con prenotazione online https://forms.gle/iCyGFk1SCgAwH9XN7

Trama: “Non ci sono più le mezze stagioni” si sente spesso dire, ma purtroppo molti di noi fanno fatica anche a ricordarsele; la neve a marzo, il caldo torrido ad aprile, le piogge sporadiche e la volontà dell’uomo di non preoccuparsene sono ormai la normalità. Ma se tutto questo cambiasse? Se veramente le mezze stagioni sparissero e tutto si mescolasse? Una rappresentazione fresca e giocosa dove saranno proprio loro, Primavera, Estate, Inverno e Autunno a rivendicare l’importanza di una vita salubre su un pianeta bisognoso di tanta cura e amor che spesso la comunità umana si dimentica di donare.

SPETTACOLI CORSI RAGAZZI

“Lasciate ogni speranza voi ch’entrate!”Lunedì 27/5 ore 20.00 – Nerviano, Sala Bergognone

Teatro dell’Armadillo – Corso Ragazzi Nerviano condotto da Andrea Baroni e Elisa Sciancalepore

Ingresso: Gratuito con prenotazione online https://forms.gle/rLhcPDAsGwi3M5NL7

Trama: Avere un nome importante a volte può creare dei problemi. Pensate se siete un ragazzo e il vostro nome è quello del sommo poeta, Dante Alighieri, ma voi non siete propriamente uno studente modello! Dante, il protagonista della nostra storia, non ha molta voglia di andare a scuola e decide che è il giorno perfetto per saltarla… così facendo si inoltra in un bosco, o meglio, in una selva oscura e immancabilmente si perde e si ritrova in uno strano inferno scolastico.

“Antigone – La nostra giovinezza contro il vostro potere”Lunedì 10/6 ore 21.00 – Rho, Auditorium

Teatro dell’Armadillo – Compagnia Ragazzi condotta da Massimiliano Mancia

Spettacolo selezionato alla XXIX Rassegna Internazionale di Teatro Classico di Altamura 8-11 maggio 2024

Ingresso: Gratuito con prenotazione online https://forms.gle/PHWBRvHvXqZAg6S89

Trama: Dopo la morte dei due fratelli, Eteocle e Polinice, lo zio Creonte diventa tiranno di Tebe: il suo primo editto prevede che Polinice, avendo tradito i Tebani alleandosi con Argo, non sia seppellito con i riti previsti per onorare le anime, ma lasciato a imputridire dilaniato dagli uccelli. Antigone, sorella dei due defunti, rivendica il suo diritto naturale a seppellirli entrambi, non teme il conflitto, è disposta a perdere la vita. I giovani della città la sostengono e insieme gridano coraggiosamente al cospetto del tiranno “La nostra ribellione contro la tua fermezza, la nostra vitalità contro la tua cecità, la nostra giovinezza contro il tuo potere”.

 “Spiccare il volo”Domenica 16/6 ore 19.00 e 21.00 – Rho, Sala Agrati 

Teatro dell’Armadillo – Corso Ragazzi Lainate condotto da Sabina Villa

Ingresso: Gratuito con prenotazione online

1° Spettacolo – https://forms.gle/Z4rECHdmdHzNr1yA7

2° Spettacolo – https://forms.gle/VJqudQqx1dQghRGW6

Trama: In un futuro imprecisato un cataclisma ha raso al suolo tutto il vivente. Una comunità di umani si è rifugiata nel Formicaio: un labirinto di cunicoli dove la vita procede frenetica. Fuori dal Formicaio tutto è buio. Una “pellicola” protegge gli uomini da quell’oscurità misteriosa. Dentro invece tutto è chiarore: sono i ragazzi a generare l’energia, attraverso la lettura. Tra loro, Amos è il più creativo e curioso di tutti. Oserà avventurarsi oltre il limite fra luce e tenebra? E cosa troverà là fuori?

“Destini incrociati. Omaggio a William Shakespeare”Lunedì 24/6 ore 18.30 e 21.00 – Rho, Auditorium 

Teatro dell’Armadillo – Laboratorio Avanzato Ragazzi Rho condotto da Sabina Villa

Ingresso: Gratuito con prenotazione online

1° Spettacolo – https://forms.gle/ngkifAMPNr97rgU67

2° Spettacolo – https://forms.gle/4H4MjdfeTU1PnSG69

Trama: Spettri di personaggi Shakespeariani, smarriti nella selva intricata delle loro vicende, trovano rifugio attorno ad un desco apparecchiato, ove i loro destini si incrociano. Ognuno vorrebbe raccontare agli altri l’intera trama della propria storia. Ma nessuno ha voce propria per dire di sé. Solo grazie alle parole del bardo e ad un mazzo di tarocchi, gli spettri tornano in vita, incarnando alcuni episodi delle loro peripezie. “Destini incrociati” è un omaggio alla maestria di William Shakespeare.

SPETTACOLI CORSI GIOVANI E ADULTI

“Dopo la guerra viene il sereno?”Mercoledì 12/6 ore 20.30 e 22.00 – Cornaredo, Teatro la Filanda

Teatro dell’Armadillo – Corso Base Giovani-Adulti Lainate condotto da Sabina Villa

Ingresso: Gratuito con prenotazione online

1° Spettacolo – https://forms.gle/6CpQXwL11DWPVDop7

2° Spettacolo – https://forms.gle/ZrPsfG4NhTp5nmMW8

Trama: Nel secondo dopoguerra l’Italia è un cumulo di macerie ed è divisa in due: il nord operaio a vocazione industriale ed il sud agricolo in mano ai latifondisti. La povera gente si misura con la miseria. In scena le peripezie di tre adolescenti: la migrazione dal meridione verso il nord con una carovana di ambulanti, gli incontri con gente di ogni condizione e le loro sofferenze, la speranza di affrancarsi da quel mondo adulto che li vuole ignoranti e li sfrutta. Per i tre ragazzi arriverà il sereno?

“Boom”Giovedì 13/6 ore 20.00 e 22.00 – Rho, Auditorium

Teatro dell’Armadillo – Corso Base Adulti Rho condotto da Sabina Villa

Ingresso: Gratuito con prenotazione online

1° Spettacolo – https://forms.gle/CyjjfsNFABtm3wRA9

2° Spettacolo – https://forms.gle/C32vsJx3qqCjEouQ9

Trama: Il Boom economico porta benessere e agiatezza nelle famiglie italiane degli anni ’50. In molte, ma non in tutte! È il caso di una umile famigliola di una grande città industriale del nord. Lui operaio non specializzato, lei casalinga oberata dagli incarichi domestici; e una nidiata di ragazzini da crescere nella precarietà. In scena piccoli episodi tragicomici di vita quotidiana: l’Uomo comune si ingegna, attratto dal consumismo, ma ancora capace di candida meraviglia per le piccole cose.

“Classic”Mercoledì 19/6 ore 19.00 e 21.00 – Cornaredo, Teatro la Filanda

Teatro dell’Armadillo – Laboratorio Avanzato Giovani-Adulti Comicità condotto da Alessandro Larocca

Ingresso: Gratuito con prenotazione online

1° Spettacolo – https://forms.gle/TCzGnuXbyRwdbvuk9

2° Spettacolo – https://forms.gle/nFoFT24X9Pvec3298

Trama: Signori e Signore è severamente vietato parlare con il vicino, soffiarsi e infilarsi le dita nel naso, togliersi scarpe e calze, consumare bevande e sgranocchiare merendine. Certi della vostra collaborazione, possiamo dirvi che non vedrete uno spettacolo di prosa,  ma andrete ad assistere a un susseguirsi di numeri comici presi in prestito dal grande repertorio dell’Arte Clownesca. Cercheremo di rendere omaggio al personaggio centrale dell’arte circense, una figura che si pone nel mezzo della pista per dar luce alla sua completa personalità, conoscitore di molteplici tecniche recitative, ispiratore del Cinema Muto e personaggio ancora oggi necessario all’intera umanità.

“Giù la maschera! Omaggio a Carlo Goldoni”Venerdì 28/6 ore 18.00 e 21.00 – Rho, Auditorium 

Teatro dell’Armadillo – Corso Secondo Anno Giovani-Adulti Rho condotto da Sabina Villa

Ingresso: Gratuito con prenotazione online

1° Spettacolo – https://forms.gle/izq1AJmFWGEMgV1k8

2° Spettacolo – https://forms.gle/dmjWHMWMU2asMmZP6

Trama: Arlecchino, Colombina, Brighella, Pantalone, Balanzone, il Capitano e gli Innamorati. In omaggio a Carlo Goldoni va in scena la più classica delle commedie dell’arte. Ma… senza maschera! Un percorso che mette a nudo le capacità attoriali degli interpreti: plasticità del corpo, ritmo, orecchio per la lingua veneta e siciliana. Un allestimento scevro di orpelli, che con poco intreccia una trama assai fitta, per dipanarla poi tra equivoci e comicità, fino al disvelamento e al lieto finale.

“Gioventù bruciata”Sabato 29/6 ore 18.00 e 21.00 – Rho, Auditorium 

Teatro dell’Armadillo – Laboratorio Avanzato Giovani-Adulti Drammaturgia Contemporanea
condotto da Sabina Villa

Ingresso: Gratuito con prenotazione online

1° Spettacolo – https://forms.gle/WrPzcbZEKx9HCd6X6

2° Spettacolo – https://forms.gle/ugJJq7rSEFqNrt5c9

Trama: Tre atti unici i cui protagonisti sono giovani di periferia, distanti per background dai giovani attori che li interpretano. Ma in gioco ci sono i grandi temi che riguardano tutti: affettività e relazioni fra pari, differenza fra gruppo e branco, essere e apparire, scollamento dal piano di realtà e brutalità di certi giochi che ne conseguono, speranza di futuro in un mondo imbruttito dalla violenza. Fra situazioni comiche, surreali e drammatiche, “Gioventù bruciata” ci interroga sul nostro tempo.

SPETTACOLI LABORATORI SCOLASTICI

“Ad Astra”Sabato 1/6 ore 21.00 –  Rho, Auditorium 

Laboratorio teatrale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Tommaso Grossi di Rho – Teatro dell’Armadillo condotto da Massimiliano Mancia e Sabina Villa

Ingresso: Regolamentato dalla segreteria scolastica

Trama: Da sempre l’Uomo volge lo sguardo verso il cielo e contemplando gli astri vagheggia imprese straordinarie. Soprattutto i ragazzi sognano in grande e volano alto, per sentirsi unici e liberi. “Ad Astra” è uno spettacolo in due tempi, che giustappone mitologia greca a tradizione africana. La storia di Dedalo che vuole trovare il modo di volare insieme al figlio Icaro, e quella di Amantea, una piccola mantide che vuole cavalcare la luna. Legittime le loro aspirazioni, ma quali asperità dovranno affrontare per poter arrivare fin lassù?

“Echi di parole” – Domenica 9/6 ore 21.00 – Arese, Agorà

Laboratorio TeatroPoesia Liceo Russell Fontana – Teatro dell’Armadillo – Progetto LAIVin Cariplo condotto da Massimiliano Mancia

Ingresso: Gratuito con prenotazione online https://forms.gle/YCmcHrgpY3JWHjY48

Trama: Poesia e teatro convergono in questa performance che si pone in ascolto degli echi delle parole lontane. Emergono interrogativi interessanti. Perché alcune parole sono immortali e ci parlano ancora, attraversando le epoche? Quali temi navigano nel tempo con maggiore disinvoltura? La storia può essere maestra di vita? Guerre e disastri possono metterci in guardia dal ripeterli o ce ne ispirano piuttosto di ancora peggiori? Fuoco, aria, acqua e terra riecheggeranno per sempre alla pari, oppure uno di loro è destinato a primeggiare?

PRODUZIONI TEATRO DELL’ARMADILLO

“Due Destini”Domenica 16/6 ore 21.00 – Pregnana Mil.se, Auditorium

Medici con l’Africa CUAMM e Teatro dell’Armadillo 

Ingresso: Gratuito con prenotazione online https://forms.gle/SBXxDSUxRRv5h1f6A

Tratto da: “Due Destini” di Renzo di Renzo e Sonia Maria Luce Possentini Regia: Andrea Baroni Interpreti: Clarissa Delfitto e Emanuele Rampi Musiche: Marco Bina Trama: La storia narra di due bambini, Rosa e Meskerem, concepiti uno in Europa e l’altro in Africa. Saranno proprio loro a condurci in un viaggio attraverso i due mondi facendoci scoprire cose che a volte si danno per scontate e facendo riaffiorare il vero senso ed il vero gusto della vita: la nascita, la scuola, la malattia, i sogni, i destini. Lo spettacolo offre tanti spunti di riflessione, ed è quanto mai attuale nel portare alla luce il motivo per cui le persone possono decidere di lasciare il proprio paese. L’idea nasce Medici con l’Africa Cuamm, la prima Organizzazione non Governativa che dal 1950 si occupa di progetti sanitari a lungo termine, per la tutela della salute delle popolazioni africane. Attiva in 8 Paesi dell’Africa Sub Sahariana, tra cui l’Etiopia, paese in cui è ambientata la storia. Per chi volesse saperne di più: www.mediciconlafrica.org ; gruppo.varese@cuamm.org

Related posts