ASSICURARSI AI SEDILI 2024 – E’ TEMPO DI TEATRO!

TEATRO DELL’ARMADILLO, TEATRO INAUDITO
COMUNI DI RHO, ARESE, LAINATE, NERVIANO E PREGNANA MILANESE
presentano

ASSICURARSI AI SEDILI 2024

RASSEGNA TEATRALE – 17° edizione

16 maggio 2024 – 29 giugno 2024

MARGINEDITION

1.000 protagonisti, 50 spettacoli, 11 luoghi: è tempo di teatro!

Giunta alla sua diciassettesima edizione, la rassegna di teatro e performance delle realtà di base del territorio rhodense Assicurarsi ai Sedili, arriva a coronare una ricchissima stagione del Teatro Civico De Silva, affiancata dalla vetrina metropolitana T-Off e da numerosi spettacoli civici proposti dall’Amministrazione e dalle Associazioni e Cooperative locali, a confermare che Rho è e continua a essere la città del teatro.

Innanzitutto diamo il benvenuto ai nuovi ingressi: le classi quinte della Scuola Primaria Salvo D’Acquisto, che metteranno in scena il loro viaggio durato cinque anni, e i quaranta attori del neo-nato gruppo teatrale della Scuola Secondaria di Primo Grado T.Grossi, che debutteranno con il doppio spettacolo “Ad astra”, il cui titolo ci auguriamo sia anche loro di buon auspicio.

Rispetto alle scorse edizioni abbiamo cinque nuove location: a Rho il Teatro del Centro Civico di Lucernate, il Centrho e la Sala Convegni di Corte Rustica in Villa Burba, ad Arese la Sala Polifunzionale del Centro Civico Agorà, infine a Lainate l’Ariston Urban Center.

Concludiamo con il tema di quest’anno, proposto a dicembre e sviluppato da alcune compagnie: il margine, il confine, il limite di appartenenza. Il nostro invito è di riflettere con gli spettacoli “Il sentiero d’argento” intorno alla linea che separa la vita e la morte, “Antigone” sul confine tra le leggi degli uomini e quelle naturali, “Giù sulla collina” sul margine dei pregiudizi che ostacolano l’integrazione, “Due destini” sull’amore possibile tra i paesi al di qua e al di là del Mediterraneo, infine “Gioventù bruciata” sulla demarcazione tra gruppo e branco, tra essere e apparire.

Buona estate quindi e Buon Teatro a tutti!

Valentina Giro Assessore alla Cultura Comune di Rho
Massimiliano Mancia Direttore Artistico Assicurarsi ai Sedili

Assicurarsi ai Sedili 2024 è la diciasettesima edizione della rassegna teatrale rhodense delle compagnie  professionali ed amatoriali, dei gruppi scolastici, delle scuole teatrali, delle associazioni, dei centri per disabili e psichiatrici e dei progetti di inclusione.

La manifestazione ha due finalità fondamentali: promuovere il linguaggio teatrale come prassi di cittadinanza attiva, solidale e responsabile e consolidare il ruolo del territorio rhodense di polo teatrale e vitale della Lombardia.

Gli obiettivi specifici sono: aumentare la visibilità delle realtà teatrali rhodensi e connetterle con altri circuiti; sostenere i contesti nei quali il teatro ha finalità socio-educative (scuole, associazioni, Centri Diurni Disabili); incentivare le compagnie a produrre nuovi spettacoli sui temi e sui personaggi di storia e cultura locale; valorizzare il patrimonio artistico, culturale e industriale del territorio attraverso installazioni teatrali in luoghi particolari; promuovere la prima biblioteca teatrale specializzata pubblica della Lombardia (Biblioteca Dürrenmatt).

⬇️ Scarica il programma di Assicurarsi ai sedili 2024

⬇️ Scarica il manifesto di Assicurarsi ai sedili 2024

Gli spettacoli sono prevalentemente ad ingresso gratuito. Le modalità di prenotazione e l’eventuale costo sono indicati nelle schede spettacolo.

Assicurarsi ai Sedili 2024 è organizzato in collaborazione con:
ASS. AFK PROGETTOGIOVANI, ASS. DUETTI E 1⁄2, ASS. QUELLI DEL…, ASS. TANTIQUANTI, CAMINANTE APS, LA COMPAGNIA DEL TEMPO PERSO, COMPAGNIA DEL SILICIO, COMPAGNIA LOCHNESS TEATRO, COMPAGNIA DELLE MAMME E DI QUALCHE PAPA’, MOVITEATRO, LABORATORIO TEATROPOESIA LICEO RUSSELL FONTANA, SCUOLA PRIMARIA S. D’ACQUISTO IC DE ANDRE’, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO IC T.GROSSI, BIBLIOTECA TEATRALE F.DüRRENMATT, BIBLIOTECA RHO BURBA, BIBLIOTECA POPOLARE, MEDICI CON L’AFRICA CUAMM, C.S.B.N.O., MAST, SALA AGRATI PARROCCHIA SAN VITTORE, WIKIPOI

I LUOGHI
Arese Sala Polivalente, Centro Civico Agorà, via Monviso 7
Cornaredo Teatro La Filanda, p.zza Libertà
Lainate L’Ariston Urban Center, via V. Veneto 17
Nerviano Sala Bergognone, p.zza Manzoni
Pregnana Milanese Auditorium G.Carenzi, via Varese
Rho Auditorium Padre Reina, via Meda 20
Rho Mast, via San Martino 22
Rho Sala Agrati, via De Amicis 11
Rho Sala Convegni Corte Rustica, Villa Burba, c.so Europa 293
Rho Sala Convegni Tourist Infopoint, Centrho, p.zza San Vittore
Rho Teatro di Lucernate, Centro Civico, via G.Cesare 36

Segreteria Organizzativa
c/o Spazio Inaudito – Teatro dell’Armadillo – Biblioteca Dürrenmatt
Via Lainate 64, 20017 Rho (MI)
www.assicurarsiaisedili.it – www.teatrodellarmadillo.it
Seguici sui social: Facebook – Instagram
Informazioni: assicurarsiaisedili@gmail.com

Related posts